Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Vaccino Reithera, il Sacco di Milano cerca volontari per la sperimentazione: prevista un’indennità di 800euro

Immagine di copertina
Credit: ANSA/ FILIPPO VENEZIA

L’ospedale Sacco di Milano sta cercando volontari per sperimentare il vaccino italiano anti Covid Reithera. L’avviso è stato pubblicato sul sito del Dipartimento di Malattie Infettive dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, individuato come uno dei 25 centri nazionali dove sarà avviata la sperimentazione del siero “made in Italy”. La struttura ospedaliera milanese, per la fase 2 e 3 dello studio chiamato “Covitar”, è alla ricerca di partecipanti sani, a cui verrà corrisposta un’indennità economica per ogni partecipante per un massimo di 800 euro.

Il vaccino (nome ufficiale: GRAd-CoV-2) rientra nel gruppo dei cosiddetti vaccini a vettore virale, un adenovirus costruito in modo da non replicarsi nell’organismo ma in grado di stimolare una forte immunità verso la proteina Spike di cui contiene l’informazione genetica.

L’ospedale Sacco spiega che “dalla fase 1 è emerso un buon profilo di sicurezza con scarse reazioni avverse, limitate per intensità e durata. Dopo 28 giorni dalla vaccinazione oltre il 94% dei soggetti nella fascia d’età 18- 55 anni vaccinati con una sola dose ha prodotto anticorpi, ed oltre il 90% ha sviluppato anticorpi con potere neutralizzante nei confronti del virus. Inoltre, la risposta osservata nei soggetti anziani non differisce da quella dei soggetti più giovani”.

Vaccino Covid italiano, chi può candidarsi come volontario: i requisiti
Lo studio clinico prevede l’arruolamento di soggetti volontari sani di entrambi i sessi, di età superiore ai 18 anni e che siano nelle seguenti principali condizioni:
• non aver contratto un’infezione da Sars-CoV-2 confermata da test molecolare
• non aver ricevuto un altro vaccino anti-Covid
• non avere malattie gravi e/o incontrollate
• avere condizioni cliniche stabili
• non essere in gravidanza (confermata con test positivo) o in allattamento.

Qual è l’impegno richiesto?
Sul sito si legge che “l’impegno richiesto dai volontari è di circa 4 visite nei primi due mesi (durante le quali verranno effettuati secondo un calendario prestabilito una serie di accertamenti tra cui prelievi ematici e tampone molecolare per COVID-19) e ulteriori 3 visite distanziate nel tempo. È prevista un’indennità economica per ogni partecipante per un massimo di 800 euro”.

Come candidarsi: la domanda di adesione
La domanda di adesione per candidarsi come volontario, dovrà essere inoltrata all’indirizzo mail: volontarivaccino@asst-fbf-sacco.it utilizzando l’apposito modulo allegato. I candidati saranno contattati, seguendo l’ordine cronologico di ricezione della domanda di adesione.

Leggi anche: 1. Vaccino, presentati i risultati della fase 1 dell’italiano ReiThera: “È sicuro e basta una dose”; // 2. Lo Stato italiano produrrà un vaccino contro il Covid: cosa c’è da sapere sull’operazione Reithera; // 3. Cassieri, commessi e altri eroi dimenticati: l’insopportabile classismo nella corsa delle categorie ai vaccini (di Giulio Cavalli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Cronaca / Alessandro Di Battista: "Sono stati giorni difficili. Parto per l'Italia venerdì"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Cronaca / Alessandro Di Battista: "Sono stati giorni difficili. Parto per l'Italia venerdì"
Cronaca / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano, il giornalista lascia Chora Media
Cronaca / RFI: riaperta questa mattina l’intera linea Firenze-Roma direttissima e convenzionale
Cronaca / Gli rubano la collanina, li insegue, li investe col Suv e li pesta: arrestato
Cronaca / Missili scoperti in un furgone sbarcato a Bari: il giallo sul carico e lo scontro sulle carte
Cronaca / Lo sfogo della madre di Daniele Compatangelo: “Non so nulla sulla sua morte”
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi