Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Fossimo stati migranti vi sareste sbrigati”, i commenti social per il traghetto in avaria

Immagine di copertina

Traghetto Grimaldi avaria – Il traghetto “Egnazia” della compagnia Grimaldi Lines partito da Salerno con a bordo 250 persone è rimasto fermo in mare per diverse ore nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 luglio. L’avaria meccanica della nave è stata risolta nella tarda mattinata.

L’imbarcazione si trovava ferma al largo delle coste tirreniche della Calabria, senza aria condizionata e con i bagni fuori uso. Diretta a Catania, l’arrivo della nave in Sicilia è previsto per le 18.

I passeggeri a bordo del traghetto hanno lamentato le scarse informazioni da parte del comandante. “È rimasta spenta, con in funzione soltanto le luci di emergenza, senza possibilità di utilizzare i bagni”, hanno dichiarato alcune persone a bordo.

“Abbiamo contattato la capitaneria di porto ma non abbiamo avuto nessun riscontro: se fossimo stati immigrati su un barcone ci avrebbero assistiti subito”. Le persone a bordo raccontano di “un’odissea”, e hanno denunciato di “avere avuto paura”.

Traghetto Grimaldi avaria | Commenti social

Sui social però gli utenti hanno commentato la vicenda del traghetto in mezzo al mare con frasi tendenziose. “Domandina, in queste ore un traghetto della Grimaldi Lines è fermo al largo della Calabria, mi chiedo: Dove sono gli eroici lupi di mare delle Ong, che dovrebbero salvare vite a destra e sinistra, anche questa gente è in difficoltà, o forse questi sono naufragi di serie B perché”, scrive un uomo su Twitter.

“Il traghetto #Egnazia della #Grimaldi Lines pieno di turisti, alla deriva in mezzo al mare per un guasto. Mandiamo la Sea Watch in soccAH NO SCUSATE!”, commenta un altro.

Traghetto Grimaldi avaria | Testimonianze

Lucio Luca, un giornalista di Repubblica a bordo della nave insieme alla sua famiglia, ha raccontato la situazione al quotidiano di cui è redattore.

“Le cabine sono dei forni, non c’è aria condizionata non c’è acqua e non è possibile usare i bagni. La nave è partita all’una e un quarto con tre ore di ritardo: all’inizio navigavamo abbastanza velocemente ma alle due mezzo il traghetto sembrava già fermo”, ha spiegato il giornalista.

“L’equipaggio ha detto che si procedeva molto lentamente. Alle 4 c’è stato un black out e da quel momento ci siamo fermati completamente. Ci sono state proteste e tensioni: abbiamo chiesto di tornare a Salerno visto che era il porto più vicino nonostante fossero trascorse diverse ore, e la nave non era in condizione di viaggiare. Ma niente, alle 4.30 la nave è ripartita verso Catania: l’equipaggio ci ha detto che solo uno dei 4 motori era in avaria. Il comandante non ha voluto incontrare i passeggeri, nessuno ci ha fornito informazioni sulla posizione”, ha raccontato Lucio.

Odissea per 250 passeggeri a bordo di un traghetto della Grimaldi lines. Fermi in mare tutta la notte tra Salerno e Catania

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo