Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Open Arms, Matteo Salvini al giudice Tar del Lazio che ha autorizzato lo sbarco: “Ma chi ti paga lo stipendio?”

Immagine di copertina

Il ministro dell'Interno ha commentato la decisione del tribunale amministrativo di sospendere il divieto d'ingresso in Italia

Matteo Salvini commenta la decisione del Tar del Lazio di sospendere il divieto d’ingresso in Italia alla Open Arms

“Solo in Italia c’è una situazione di questo genere: una nave di una ong spagnola in acque maltesi per cui un giudice del Tar del Lazio dice che deve sbarcare in Italia. La mia risposta è no, no, no. Ne sono arrivati già a sufficienza di clandestini negli anni passati”, lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini durante un comizio a La Spezia.

“Caro il mio giudice, lo stipendio te lo pagano gli italiani e devi difendere i confini italiani”, ha dichiarato Salvini riferendosi alla decisione del Tar del Lazio di sospendere il divieto d’ingresso nelle acque territoriali italiane imposto alla nave Ong spagnola Open Arms.

L’imbarcazione attendeva un porto sicuro di approdo da 13 giorni con a bordo 147 migranti salvati nelle acque territoriali tra Libia e Italia.

Ma oggi, 14 agosto 2019 il Tar ha disposto la sospensione del divieto per “una situazione di eccezionale gravità ed urgenza dovuta alla permanenza da diversi giorni in mare dei 147 naufraghi a bordo”.

La notizia, anticipata dalla stessa Ong, è stata confermata dal Tar con le seguenti motivazioni: “Alla luce della documentazione prodotta (medical report e relazione psicologica) e della prospettata situazione di eccezionale gravità ed urgenza si giustifica la concessione della richiesta per consentire l’ingresso della nave Open Arms in acque territoriali italiane e quindi di prestare l’immediata assistenza alle persone soccorse maggiormente bisognevoli”.

Ora la Ong si sta dirigendo verso il porto di Lampedusa scortata dalla Marina italiana.

Nell’ambito dello stesso comizio a La Spezia, Matteo Salvini ha dichiarato poco prima: “Finché sarò ministro non autorizzerò mezzo sbarco, farò di tutto perché Renzi e la Boschi non governino più in questo paese”.

E sull’attuale crisi di governo, il vicepremier ha poi aggiunto: “Saranno giornate importanti le prossime, vi chiedo di tenere occhi e orecchie aperti, sventeremo con ogni mezzo possibile un governo truffa Pd-M5s che sarebbe la rovina di questo paese”.

Tar del Lazio sospende divieto di ingresso: Open Arms verso Lampedusa. Salvini: “C’è disegno per tornare ad aprire i porti”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Cronaca / Educare i propri figli alla città o alla natura? Due modelli a confronto
Cronaca / Single e felici di esserlo: “Perché abbiamo scelto di restare soli”
Cronaca / Democrazia domestica e social: la rivoluzione dei genitori Millennials
Cronaca / Scegliere la semplicità è un atto di resistenza
Cronaca / Questo modello di vita ci ha resi soli. Ma è ancora possibile vivere in modo diverso
Cronaca / L’Italia non è un Paese per giovani
Cronaca / I social uccidono i legami stabili? Chiara Saraceno a TPI: “Le relazioni hanno bisogno di luoghi, tempi e occasioni per svilupparsi”