Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Roberto Vannacci è indagato per truffa e peculato dalla Procura militare di Roma. Il generale: “Demoralizzato”. La Lega lo difende: “Inchiesta a orologeria”

Immagine di copertina
Credit: AGF

L’inchiesta, riportata dal Corriere della Sera, riguarda il periodo di permanenza dell’ufficiale a Mosca quando era rappresentante della Difesa in Russia

Il generale Roberto Vannacci, tra i protagonisti delle cronache estive del 2023, è indagato dalla procura militare per truffa e peculato. L’inchiesta, riportata dal Corriere della Sera, riguarda il periodo di permanenza dell’ufficiale a Mosca quando era rappresentante della Difesa in Russia.

Le reazioni
“L’inchiesta su di me? L’ho letta stamattina e non commento ispezioni di servizio”, ha dichiarato a caldo il militare all’agenzia di stampa Adnkronos. Poi però, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa AGI, si è lasciato andare a uno sfogo: “Sono rimasto malissimo. Sono demoralizzato, sfiduciato e preoccupato. Quando un uomo delle Istituzioni viene accusato di averle tradite è la peggiore offesa che si possa fare”. “Ma sono fiducioso nella giustizia”, ha aggiunto, “consapevole che prima o poi la verità verrà fuori”.

Secondo AGI, il generale si è confidato con Domenico Leggiero, presidente dell’Osservatorio Militare e grande amico di Vannacci. “Ci ho parlato due giorni fa, ieri e questa mattina per un tempo lunghissimo, ho perso il conto”, ha detto Leggiero all’agenzia di stampa. “Ci stiamo confrontando: lui dovrebbe candidarsi con chi è indipendente da un certo sistema e quindi né con la Lega né con Fratelli d’Italia. Gli unici che possono rappresentare le sue idee e tutelare le sue battaglie sono quelli di ‘Indipendenza!'”.

Intanto è la Lega di Matteo Salvini a intervenire in soccorso del generale. “Si tratta della solita inchiesta a orologeria. Vannacci è un uomo amato dai cittadini e scomodo al palazzo”, hanno fatto sapere fonti del Carroccio all’agenzia di stampa Ansa. “Visto che non riescono a intimidirlo in altro modo ci provano con inchieste e minacce. La nostra stima nei suoi confronti non cambia, anzi aumenta”.

L’indagine
Tutto è cominciato con un’ispezione del ministero della Difesa, che ha già trasmesso la relazione di servizio alla procura militare di Roma.

L’indagine ruota attorno al periodo trascorso dal generale a Mosca in qualità di addetto militare italiano in Russia dal 7 febbraio 2021 al 18 maggio 2022, quando poi fu espulso insieme ad altri 23 funzionari del nostro Paese per ritorsione del Cremlino a seguito di un analogo provvedimento deciso dal governo Draghi contro una trentina di diplomatici russi.

Secondo il Corriere della Sera, l’inchiesta mira a indagare tre diversi aspetti del periodo trascorso dal militare in Russia: l’indennità di servizio percepite per i familiari, le spese per benefit legati all’auto di servizio, i rimborsi per l’organizzazione di eventi e cene.

Gli ispettori del ministero della Difesa hanno evidenziato “criticità, anomalie e danni erariali nelle autocertificazioni e richieste di rimborso depositate” che ora “devono essere valutate dall’autorità giudiziaria”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bolzano, incendio nello stabilimento di Alpitronic: chiuso lo spazio aereo sopra la città
Cronaca / Verona, torna l’allarme Citrobacter: tre neonati positivi al batterio killer
Cronaca / Chi erano i 5 operai morti intossicati nelle fogne di Casteldaccia
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bolzano, incendio nello stabilimento di Alpitronic: chiuso lo spazio aereo sopra la città
Cronaca / Verona, torna l’allarme Citrobacter: tre neonati positivi al batterio killer
Cronaca / Chi erano i 5 operai morti intossicati nelle fogne di Casteldaccia
Cronaca / Perché i giornalisti Rai sono in sciopero: il motivo, cosa è successo
Cronaca / Reggio Calabria, lite in classe finisce a coltellate: un ricoverato
Cronaca / Meteo: un weekend con bel tempo e clima primaverile
Cronaca / Incidenti sul lavoro, l’accorato appello di un operaio: “Non chiamatele morti bianche”
Cronaca / Aggredito a bastonate durante una lite: muore 18enne
Cronaca / Concerto primo maggio 2024, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le info
Cronaca / Concerto primo maggio 2024, la location: il Concertone si sposta al Circo Massimo