Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, quando si potrà tornare a viaggiare

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Coronavirus, quando si tornerà a viaggiare?

Quando si potrà tornare a viaggiare? Con l’avvicinarsi dell’estate sono tanti gli italiani che iniziano a porsi questa domanda. In attesa della Fase 2 che partirà il 4 maggio, gli esperti mettono in guardia i cittadini italiani: durerà almeno 6 mesi e non potremo tornare alla normalità per l’estate 2020, perché il rischio di una seconda ondata di contagi da Coronavirus è dietro l’angolo.

A dare un’indicazione più precisa è la Commissione dell’Unione europea che ha esortato 30 Stati (Stati membri di Schengen più Bulgaria, Croazia, Cipro, Romania, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) a prorogare le restrizioni dei viaggi non essenziali in Europa fino al 15 maggio, ma secondo gli esperti ci sarà una ripresa graduale dei viaggi all’estero a partire da novembre/dicembre 2020, come si legge su Money.

Quando si tornerà a viaggiare in Italia?

In Italia oggi le misure adottate dal governo permettono viaggi solo in caso di necessità che devono essere motivate con l’autocertificazione. Gli esperti prevedono che riprenderanno prima i viaggi nazionali e soltanto dopo quelli internazionali. Si ipotizza infatti un ritorno alle vacanze tipiche degli anni Cinquanta, il cosiddetto “turismo di prossimità”, quello della riscoperta del proprio Paese. Gite fuori porta e escursioni rigorosamente in Italia. E pochissimi i viaggi all’estero.

Il consiglio resta comunque quello di monitorare costantemente il sito della Farnesina, viaggiaresicuri.it, prima di mettersi in viaggio o recarsi in aeroporto.

Leggi anche: 1. Coronavirus, addio ai viaggi all’estero: il turismo post emergenza ricorderà “l’Italia degli anni 50”/ 2. Box in plexiglass tra gli ombrelloni e separè nei ristoranti: le idee per la riapertura
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Cronaca / Alessandro Di Battista: "Sono stati giorni difficili. Parto per l'Italia venerdì"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Cronaca / Alessandro Di Battista: "Sono stati giorni difficili. Parto per l'Italia venerdì"
Cronaca / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano, il giornalista lascia Chora Media
Cronaca / RFI: riaperta questa mattina l’intera linea Firenze-Roma direttissima e convenzionale
Cronaca / Gli rubano la collanina, li insegue, li investe col Suv e li pesta: arrestato
Cronaca / Missili scoperti in un furgone sbarcato a Bari: il giallo sul carico e lo scontro sulle carte
Cronaca / Lo sfogo della madre di Daniele Compatangelo: “Non so nulla sulla sua morte”
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi