Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Previsioni meteo, dopo le piogge torna il bel tempo: in arrivo sole e temperature gradevoli. Ma il caldo africano è in agguato

Immagine di copertina

Previsioni meteo: in arrivo sole e temperature gradevoli

Dopo le recenti piogge e temporali che hanno interessato molte regioni italiane, il meteo è destinato a cambiare grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, che porterà sole e caldo moderato. Da oggi, il panorama meteorologico sul nostro Paese subirà una significativa trasformazione grazie a questo sistema atmosferico, una “vecchia conoscenza” delle estati mediterranee di un tempo.

L’anticiclone delle Azzorre estenderà la sua influenza su gran parte dell’Italia, determinando un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche da nord a sud. Si prevedono cieli prevalentemente sereni e temperature in aumento. A differenza delle recenti ondate di caldo afoso causate dall’anticiclone africano, questa volta il caldo sarà più sopportabile: l’anticiclone delle Azzorre è caratterizzato da masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle africane. Ciò comporterà giornate calde ma meno afose, garantendo un maggiore comfort.

Tuttavia, il dominio anticiclonico non durerà a lungo: durante il weekend subirà un primo indebolimento sul bordo settentrionale a causa di una saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Questo favorirà il ritorno di una maggiore instabilità nelle regioni del nord, specialmente sui rilievi alpini e prealpini.

Torna il caldo africano

Guardando oltre, si prevede che l’anticiclone delle Azzorre sarà costretto a ritirarsi verso le sue terre d’origine, lasciando spazio a una nuova ondata di calore di origine africana.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / WhatsApp down: l’app non funziona, segnalati diversi problemi. Cosa è successo
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS) accompagna gli atleti olimpici di Milano-Cortina 2026 al Quirinale
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / WhatsApp down: l’app non funziona, segnalati diversi problemi. Cosa è successo
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS) accompagna gli atleti olimpici di Milano-Cortina 2026 al Quirinale
Cronaca / Fano, 21enne accoltella genitori e fratellino: “Volevo farlo da tempo”
Cronaca / Pasquetta 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia. Info e orari
Cronaca / Pasqua 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia. Info e orari
Cronaca / Illegittimi i rincari degli abbonamenti di Netflix. La società annuncia ricorso
Cronaca / Gruppo FS, circa 28 milioni di persone in viaggio a Pasqua e nei ponti primaverili
Cronaca / È morto il giornalista Roberto Arditti, ex direttore de “Il Tempo”: aveva 60 anni
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione