Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Dagli italiani Parolin e Zuppi al filippino Tagle: ecco chi potrebbe essere il prossimo Papa

Immagine di copertina
Credit: AGF

Dopo la scomparsa di Papa Francesco si rincorrono le ipotesi su chi potrebbe ricoprire il ruolo di prossimo Pontefice della Chiesa Cattolica. Ad eleggerlo saranno i cardinali riuniti in Conclave, che dovrebbe prendere il via tra il 5 e il 10 maggio. Su un totale di 138 cardinali, 110, ovvero l’80%, sono stati nominati da Papa Francesco: questo farebbe pensare a un candidato in grado di proseguire il lavoro intrapreso da Bergoglio. Tuttavia, come insegnano le esperienze precedenti, non si escludono sorprese: basti pensare che lo stesso Bergoglio alla vigilia della sua elezione era considerato troppo anziano per diventare Papa mentre lo stesso Wojtyła non era tra i papabili quando divenne Pontefice. Non a caso c’è un detto, che spiega molto bene quello che spesso accade durante l’elezione: “Chi entra al Conclave da Papa, ne esce Cardinale”.

Dopo tre stranieri, Wojtyła, Ratzinger e Bergoglio per l’appunto, secondo molti esperti il Papa potrebbe ritornare a essere italiano. Tre i favoriti: Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, e Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. Tra i grandi favoriti c’è anche il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. L’ungherese Peter Erdo è sicuramente il candidato forte dei conservatori, mentre lo statunitense Robert Francis Prevost potrebbe essere la “risposta” della Chiesa a Donald Trump.

I nomi dei cardinali a succedere a Papa Francesco

  • Luis Antonio Tagle (Filippine, 67)
  • Pietro Parolin (Italia, 70)
  • Albert Malcolm Ranjith (Colombo, 77)
  • Robert Francis Prevost (Chicago, 69)
  • Péter Erdö (Ungheria, 72)
  • Robert Sarah (Guinea, 79)
  • Matteo Maria Zuppi (Italia, 69)
  • Pierbattista Pizzaballa (Italia, 60)
  • Jean-Marc Aveline (Francia, 66)
  • Mario Grech (Malta, 68)
  • Jean-Claude Hollerich (Lussemburgo, 67)
  • Fridolin Ambongo Besungu (RD Congo, 65)
  • Peter Turkson (Ghana, 76)
  • Wilton Gregory (Stati Uniti, 77)
Leggi anche: Sabato alle 10 i funerali di Papa Francesco, da domani la bara del Pontefice sarà esposta a San Pietro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Papa Leone XIV incontra i giornalisti: “La pace comincia da voi. No a parole aggressive, disarmiamo la comunicazione”
Cronaca / Anti-Trump ma repubblicano, vicino a Bergoglio ma moderato: chi è Papa Leone XIV e cosa ne pensa su donne, ambiente e diritti LGBTQ+
Cronaca / Papa Leone XIV eletto con un ribaltone in Conclave: “A mezzogiorno Parolin aveva 49 voti, Prevost 38”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Papa Leone XIV incontra i giornalisti: “La pace comincia da voi. No a parole aggressive, disarmiamo la comunicazione”
Cronaca / Anti-Trump ma repubblicano, vicino a Bergoglio ma moderato: chi è Papa Leone XIV e cosa ne pensa su donne, ambiente e diritti LGBTQ+
Cronaca / Papa Leone XIV eletto con un ribaltone in Conclave: “A mezzogiorno Parolin aveva 49 voti, Prevost 38”
Cronaca / Il passo indietro di Parolin e l’appoggio dei conservatori: come si è arrivati all’elezione di Papa Leone XIV
Cronaca / Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV. Le parole nella Cappella Sistina: "Siamo comunità. Ridurre Gesù a superuomo è ateismo"
Cronaca / Il primo discorso di Papa Leone XIV: “La pace sia con tutti voi. Costruiamo ponti”
Cronaca / Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: ha assunto il nome di Leone XIV. È il primo Pontefice statunitense
Cronaca / Attesa per la nuova fumata, l’indiscrezione: “Abbiamo saputo che il Papa si farà stasera”
Cronaca / Secondo giorno di Conclave, nuova fumata nera: che cosa sta succedendo nella Cappella Sistina
Cronaca / Parolin non è più il favorito secondo i bookmakers: le agenzie ora puntano su Tagle