Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Nino Cartabellotta (Fondazione Gimbe) smonta la fake news sui nuovi casi Covid “d’importazione”

Immagine di copertina

Cartabellotta smonta la fake news sui nuovi casi Covid “d’importazione”

Nino Cartabellotta smonta la fake news sui nuovi casi di Covid importati dalla popolazione migrante in Italia. “I numeri ufficiali dell’Istituto Superiore di Sanità dicono ben altro. Dal 20 luglio al 2 agosto 2020 i casi importati dall’estero sono 490 (14 per cento) e di questi solo un numero esiguo da migranti”, scrive il presidente della fondazione Gimbe in un Tweet, contraddicendo chi ha sostenuto che la maggioranza dei casi di Coronavirus registrati nel nostro Paese nell’ultimo mese sia stato importato dall’estero e esploso nei centri d’accoglienza. 

Come si evince dai dati contenuti nell’aggiornamento nazionale sull’epidemia dell’Iss e condivisi da Cartabellotta, dei 3.508 nuovi casi registrati dal 20 luglio al 2 agosto 2020, il 57,7 per cento sono autoctoni e il 14 per cento d’importazione. Solo 47 persone, inoltre, hanno manifestato sintomi in una Regione diversa da quella in cui risiedono, il restante 27,7 per cento di casi non sono noti. Nello stesso studio è possibile riscontrare anche la distribuzione geografica dei pazienti risultati positivi nel periodo di tempo preso in esame dall’Iss: la maggior parte (808) risiedono in Lombardia, 574 in Veneto, 563 in Emilia Romagna e 183 in Campania. In Sicilia e nelle Marche, dove si denuncia la presenza dei centri di accoglienza che fungerebbero da “nuovi focolai”, i nuovi casi sono stati tra luglio e agosto rispettivamente 163 e 84.

Fonte: Iss

A diffondere ulteriori dati in contraddizione con la fake news dei migranti “untori” anche il ricercatore dell’Ispi, Matteo Villa: il suo studio è citato dallo stesso Cartabellotta. Secono quest’ultimo – che rielabora i dati della Protezione Civile e le notizie diffuse dalla stampa – infatti, “negli ultimi 31 giorni sono sbarcati 99 migranti positivi al Covid-19: ben 3,3 al giorno. Nello stesso periodo di tempo, i nuovi contagi in Italia sono stati 199 al giorno”. In linea con quanto rilevato anche dall’Iss.

Leggi anche: 1. “Coronavirus, il tempo sta per scadere: ecco qual è la vera emergenza secondo i dati” 2. “Su Alzano e Nembro toccava a Conte chiudere, ma Fontana doveva insistere”: a TPI parla il consigliere lombardo che ha divulgato il verbale Cts

3. Coronavirus, 1,4 milioni di italiani hanno sviluppato anticorpi: sei volte in più dei casi registrati 4. Lo studio sui Paesi che hanno riaperto le scuole: i bambini si infettano raramente 5. Ritorno a scuola: il piano scuola in quattro punti di Crisanti per la ministra Azzolina | VIDEO

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Cronaca / La bidella pendolare arrestata per stalking: perseguitava la preside di Caivano
Cronaca / Cinquantasettenne assolto dall’accusa di stupro: “Sono gay, non mi interessano le donne”
Cronaca / Alberto Trentini è tornato in Italia: il commovente abbraccio con la madre
Cronaca / Crans Montana, arrestato il titolare del Constallation
Cronaca / Famiglia nel bosco, parla il padre: “I miei figli distrutti dall’ansia, sono diventati litigiosi”
Cronaca / Famiglia nel bosco, le educatrici contro mamma Catherine: “Diffidente e infastidita, non vuole farci insegnare ai figli”
Cronaca / Il racconto di un 17enne che ha assistito alla strage di Capodanno: “Ho visto ragazzi con la pelle a brandelli”