Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

L’artista dell’installazione provocatoria con le salme dei migranti a TPI: “Vi spiego perché l’ho fatto”

Immagine di copertina
Credit: Andrea Dodicianni

Migranti Padova installazione artista – “Per me loro possono anche annegare” si legge su un cartello, la cui affermazione porta la firma di Fabio, 23 anni. Accanto, un’altra frase che recita: “Non abbiamo mica bisogno di questa feccia”. E così via per un totale di dodici scritte tante quante sono le salme coperte da teli bianchi che nella mattinata di mercoledì 26 giugno numerosi passanti hanno trovato nel piazzale antistante la stazione di Padova.

Lavoratori pendolari, studenti, turisti hanno incrociato i loro sguardi su quella che è un’installazione provocatoria dell’artista Andrea Dodicianni e realizzata grazie al supporto della sezione padovana dell’onlus Avvocato di strada. Disposti su due file, i dodici manichini delimitati dal nastro giallo-nero, simboleggiano i migranti morti durante il tentativo di superare le frontiere; una finzione che però sbatte in faccia con violenza quanto sa essere cruda la realtà stessa: quelle frasi colme di odio e disumanità, infatti, sono risposte vere direttamente raccolte dall’artista nei giorni precedenti parlando coi residenti di rifugiati e tematiche legate all’immigrazione.

“Mi sono spacciato per giornalista con tanto di pass di una testata totalmente inventata, L’eco del Nord-Est, e ho iniziato a girare per Padova di tutto punto con camicia, giacca e registratore in mano – racconta in esclusiva a TPI Andrea Dodicianni – Ho cercato di differenziare le persone che fermavo dai giovani agli adulti per avere uno spettro più eterogeneo possibile e a loro ho semplicemente chiesto un parere sui rifugiati. Ho raccolto frasi che sarebbero andate oltre i dodici manichini che avevo a disposizione e l’aspetto a mio parere grave è che queste affermazioni non vengono al termine di un ragionamento nato per rabbia o in un momento particolare di frustrazione al culmine di una discussione animata. Vuol dire che tutto questo lo si pensa davvero, fa parte della quotidianità e del proprio essere e annienta tutto ciò che è umanità: qual è il prossimo limite?”.

L’artista di 29 anni, che trasversalmente spazia tra performance musicali a installazioni specifiche, ha documentato il suo lavoro nella città veneta con un video in cui si sentono gli audio originali degli intervistati mentre scorrono le immagini dei curiosi che si sono fermati a osservare l’opera: “In una società in cui è permesso dire tutto, qual è il peso delle parole?”, si domanda Dodicianni nella clip che ha pubblicato sul suo profilo Facebook. È arrivato il momento che queste persone si rendano conto del peso, drammatico, di ogni singolo termine e della responsabilità che ne deriva: il suo messaggio chiaro e netto vuole essere un invito rivolto ai giovani della sua generazione e di quella successiva a esporsi.

E a imporsi contro un hate speech che ha superato i già saturi confini dei social e che si diffonde nella quotidianità, nei pensieri lanciati di getto, anche senza avere una tastiera o uno schermo come “nascondiglio”: “Un signore, di corsa, vedendo i teli ci ha detto che pensava di trovarsi davanti a una strage”, dice Andrea Andriotta, responsabile della segreteria di Avvocato di strada, attiva a Padova dal 2004. E di strage si parla, perché, se l’intera installazione gioca sul peso delle parole, non può esserci un termine differente per raccontare le centinaia di morti in mare o per commentare, per esempio, la foto del salvadoregno Oscar Alberto Martinez Ramirez e di sua figlia Angie Valeria, di appena 23 mesi, riversi a faccia in giù nell’acqua melmosa del Rio Grande e annegati nel tentativo di lasciarsi alle spalle il Messico per entrare nel Texas, negli Stati Uniti. Lei infilata dentro la maglietta del padre e con il braccio attorno al suo collo, un’immagine che dovrebbe lacerare le nostre coscienze.

“Siamo stati tutta la mattina accanto all’installazione – continua Andrea Andriotta – e anche se l’impatto è forte, sono stati numerosi i giudizi positivi, tra chi ci ha ringraziato, chi ha detto ‘ci voleva’ e chi si è fermato diversi minuti per osservare, leggere le frasi e riflettere. Dalle espressioni di quelli che non ci facevano domande abbiamo capito chi era contrario alla provocazione: su internet abbiamo letto diversi commenti negativi, ma di persona sanno essere meno diretti”.

È inutile piangere se in Europa continuiamo a costruire muri
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave