Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Metro Spagna a Roma chiusa per un guasto, l’Atac: “Fumo dal treno per i freni bloccati”

Immagine di copertina
La metro a Roma

Intorno alle 15 è scattato l'allarme antincendio. La società che gestisce la metropolitana ha spiegato: nessun rogo

Roma, chiusa la stazione Spagna della metro A

La stazione Spagna della linea A della Metro di Roma è stata chiusa dopo un allarme incendio per un guasto a un treno. È accaduto nel pomeriggio di oggi, martedì 12 novembre, intorno alle ore 15. Il personale ha fatto allontanare i passeggeri dalla stazione ma vigili del fuoco e azienda municipalizzata Atac non hanno segnalato la presenza di roghi. I passeggeri hanno raccontato di aver visto fumo che dal convoglio che ha invaso le banchine.

Cosa è successo: guasto e fumo dai freni bloccati

È stata l’Atac in una nota a spiegare nel dettaglio cosa è successo. “In relazione a notizie di stampa, che riportano di allarmi antincendio scattati in alcune stazione della linea A, e della chiusura della stazione Spagna, Atac precisa che non si è verificato alcun incendio nelle stazioni”, ha fatto sapere la società che gestisce le linee metropolitane della Capitale.

E ancora: “Gli allarmi sono scattati a causa della presenza di fumo provocato dai freni bloccati di un treno guasto che è stato necessario trainare al deposito per ripristinare velocemente il servizio. Il veicolo si era guastato alla stazione Cornelia. La necessità di movimentarlo ha provocato l’emissione di fumo e il conseguente disservizio”.

Le testimonianze: “Fumo dal treno sulla banchina”

Le testimonianze dopo l’allarme antincendio non erano tardate ad arrivare. “Alcuni passeggeri mi hanno detto che quando è passato il convoglio trainato i freni è come se avessero preso fuoco, c’è stato molto fumo che ha invaso le banchine e a quel punto hanno allontanato tutti e chiuso la stazione”, ha raccontato un passeggero proprio fuori dalla fermata della metro Spagna a Roma.

“Ora siamo un centinaio davanti alla fermata Spagna chiusa e ci dicono di andare a Repubblica”, ha raccontato il testimone. Allo stato l’altra fermata centrale, la stazione Barberini, è chiusa per lavori alle scale mobili.

Su Twitter intanto l’Atac aveva subito parlato di “guasto tecnico”. “Metro A: chiusa stazione Spagna (guasto tecnico), i treni transitano senza fermare”, si legge nel tweet della società che gestisce la metropolitana romana pubblicato alle ore 15,06.

metro spagna roma
Tweet di Atac

I soccorsi

Alla fermata Spagna sono arrivati anche i Vigili del fuoco per alcune verifiche non rilevando nessuna criticità. In mattinata un disservizio aveva interessato la linea A. Per un treno guasto alla stazione di Cornelia era stato interrotto il tratto Battistini-Ottaviano.

Le notizie di cronaca di TPI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"