Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Cibo scadente e carenze igienico-sanitarie: una mensa scolastica su tre non è a norma

Immagine di copertina

Una ditta su tre del settore della ristorazione nelle mense scolastiche non è a norma: all’esito dei controlli in tutta Italia da parte del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute sono emerse 341 irregolarità in altrettante aziende, nove delle quali sono state chiuse.

In totale l’ispezione ha interessato 1.058 società assegnatarie della gestione delle mense presso gli istituti scolastici, sono state accertate in tutto 482 violazioni penali e amministrative, e sono state irrogate multe per 240 mila euro. Le contestazioni riguardano violazioni nella gestione degli alimenti e nelle condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, la mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti, l’irregolarità di impiego delle maestranze e relativo possesso di adeguata qualifica e preparazione professionale.

Le 9 aree cucina per le quali è stata disposta la chiusura avevano “rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità e formazioni di muffe”. Addirittura in un caso i Nas di Potenza hanno trovato stipati stoviglie ed utensili da cucina in un bagno. Nell’ambito dell’operazione sono stati sequestrati 700 kg di cibo (carni, formaggi, frutta e ortaggi, olio) non tracciato, scaduto e custodito in ambienti inadeguati.

Per frode ed inadempienze in pubbliche forniture sono stati denunciati 22 gestori dei servizi-mensa. I Nas hanno anche rilevato l’impiego fraudolento di ingredienti di minore qualità rispetto a quella stabilita dai contratti, come il Parmigiano Dop sostituito con altri formaggi.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona