Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

Massa, rientrano in classe, ma una bimba è positiva: dopo mezz’ora tutti in quarantena

Di Antonio Scali
Pubblicato il 14 Set. 2020 alle 22:13 Aggiornato il 14 Set. 2020 alle 22:14
325
Immagine di copertina
Credit: Ansa

Un record non certo invidiabile quello registrato in una scuola elementare di Fosdinovo, in provincia di Massa. La ripresa dell’anno scolastico è durata appena mezz’ora. Una falsa partenza dovuta alla positività riscontrata su una bambina asintomatica che aveva frequentato, anche se solo per qualche ora, la ‘pre-scuola’ nel corso della scorsa settimana. Oggi inoltre la piccola non era in aula.

L’ufficio di igiene, quindi, ha disposto la quarantena per 18 bambini e per le relative maestre: “La struttura di Igiene e sanità pubblica della Lunigiana, che ha gestito questa situazione insieme al personale scolastico ed al sindaco di Fosdinovo Camilla Bianchi – si legge in una nota della Asl -, ha già effettuato l’indagine epidemiologica su tutti i bambini (4 sono residenti in Liguria e se ne occuperanno i colleghi della Prevenzione di quel territorio) e sulle 3 insegnanti (2 della Liguria ed 1 dell’ambito di Massa Carrara). Nei prossimi giorni i 18 bambini e le 3 insegnanti saranno sottoposti a tampone e verranno poi prese le decisioni del caso”. Secondo quanto riporta Repubblica, i bambini oggi, 14 settembre, sono entrati in classe alle 8, e alle 8,30 erano già tutti in isolamento. Il rientro a scuola dopo mesi di stop causa pandemia è durato dunque appena mezz’ora.

Leggi anche: 1. Coronavirus, le ultime notizie sulla riapertura delle scuole. Mattarella a Vo’ Euganeo: “Sfida decisiva, esprime la piena ripresa della vita in Italia” / 2. Ecco come è andato il primo giorno di scuola dopo il Covid: Reportage di TPI / 3. Buon anno scolastico a tutti, nella speranza che ci siano meno polemiche inutili e più collaborazione

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

325
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.