Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Maltempo in Lombardia, forte vento e pioggia intensa: morta una donna e tre feriti. Alberi abbattuti, strade allagate e tetti scoperchiati

Immagine di copertina

La grandine buca il muso dell’aereo diretto a New York: volo dirottato a Roma

Causa parecchi danni, un morto e tre feriti l’ondata di maltempo che si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi a Milano e dintorni. Una donna di 58 anni è deceduta schiacciata da un albero a Lissone in via Braille mentre si stava recando a piedi a lavoro. La linea M2 della metropolitana del capoluogo lombardo è stata chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco a causa degli alberi caduti: alcuni rami sono finiti sui binari. I convogli hanno ripreso a viaggiare con regolarità solo dopo la rimozione delle piante.

Il crollo di alberi sulle strade ha inoltre danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi di Atm, l’azienda del trasporto milanese. Il cielo a Milano si è oscurato in pochi secondi, e sulla città si sono abbattute forti piogge e raffiche di vento. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, specie nell’hinterland della zona ovest, per la caduta di alberi e tetti scoperchiati. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. I sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato.

Trenord annuncia “diversi danni all’infrastruttura a causa del maltempo” con numerosi problemi alla circolazione. I treni delle diverse direttrici della Lombardia subiscono ritardi di oltre 1 ora con molte soppressioni in tutte le linee. In particolare sono bloccate le linee per Como, Lecco e Sondrio a causa di un “grave danno alla stazione di Monza”, annuncia l’azienda di trasporti.

Tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite in diversi episodi mentre si trovavano su auto che sono state colpite da alberi crollati oggi a causa del maltempo a Legnano. Nel primo caso un albero si è abbattuto su un’auto di passaggio, durante un violento temporale, nel centro città. Il conducente è riuscito ad uscire dalla vettura senza gravi conseguenze, poi è stato portato in ospedale per controlli. Altri tre grossi alberi sono caduti su diverse vetture, ferendo due donne, una di 34 e una di 81 anni, trasportate in ospedale non in gravi condizioni.

La pioggia ha provocato diversi allagamenti su strade e attività commerciali. Tra i comuni più colpiti si segnalano Cesano Maderno e Parabiago, in provincia di Milano, dove le strade si sono completamente allagate, alcuni tetti sono stati divelti e sono caduti diversi alberi: un grosso albero è caduto su una casa dove pare non vi fosse nessuno. Disagi anche a Monza, dove domani sera dovrebbe tenersi il concerto di Bruce Springsteen, e in tutta la Brianza con grandine e pioggia. Rami e strade allagate anche tra Gerenzano e Busto Arsizio. Danni infine anche nella provincia di Varese, dove si è abbattuta una bomba d’acqua e di vento. E il maltempo è destinato a durare ancora. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione (rischio moderato) per possibili temporali nelle prossime 24 ore.

Volo dirottato

Un Boeing 767 di Delta Air Lines decollato dall’aeroporto di Milano Malpensa e diretto a New York è stato dirottato a Roma dopo che la grandine sulla Lombardia ha “bucato” il muso del velivolo, danneggiato parte delle ali e di almeno uno dei due motori. A quel punto il jet ha lanciato il codice di emergenza 7700 ed è stato accolto alle 13.55 nello scalo di Fiumicino anche dai vigili del fuoco. Nessun ferito, ma tanta paura tra passeggeri e personale navigante.

Pochi minuti dopo il decollo  il Boeing è stato colpito dai chicchi di grandine che hanno sfondato il «radome», come si chiama in gergo la parte di muso. “Il volo è atterrato in sicurezza e i passeggeri sono sbarcati normalmente. L’aeromobile ha subìto alcuni danni durante il maltempo che sono in corso di verifica da parte del nostro team di manutenzione locale”. “Delta si scusa per il ritardo nel viaggio dei nostri clienti — prosegue il vettore statunitense —. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra priorità numero uno”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chef Rubio aggredito davanti alla sua abitazione a Roma
Cronaca / Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin con 75 coltellate
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chef Rubio aggredito davanti alla sua abitazione a Roma
Cronaca / Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin con 75 coltellate
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Cronaca / Accolto il ricorso, Ilaria Salis andrà ai domiciliari a Budapest
Cronaca / Fedez e l'aggressione a Iovino, un testimone incastra il rapper: "Era lui"
Cronaca / La Sapienza chiude la Biblioteca Alessandrina per contenere le proteste anti-Israele degli studenti
Cronaca / Francia, assalto a un furgone della polizia penitenziaria: uccisi due agenti
Cronaca / Fedez indagato per il pestaggio di Cristiano Iovino: “Dal suo entourage filtra preoccupazione”
Cronaca / Roma, blitz di Ultima Generazione in via del Corso: imbrattate le vetrine dei negozi della Nike e di Foot Locker
Cronaca / La telefonata tra Fedez e Cristiano Iovino e l’appuntamento trappola per la spedizione punitiva