Covid ultime 24h
casi +13.902
deceduti +318
tamponi +184.684
terapie intensive +95

In Lombardia l’11% del personale sanitario ha rifiutato il vaccino anti-Covid

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 27 Gen. 2021 alle 15:51 Aggiornato il 27 Gen. 2021 alle 15:53
271
Immagine di copertina

La percentuale della non adesione del personale sanitario al vaccino anti Covid in Regione Lombardia è dell’11%. Quella degli operatori non sanitari è del 17%. I dati sono stati resi noti dalla vice presidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti intervenendo in commissione sanità, replicando a una domanda su quanti sono i no vax in Lombardia in questa prima fase della vaccinazione.

“Il personale sanitario – ha risposto Moratti – ha aderito per l’89%, gli operatori non sanitari per l’83%, gli ospiti della Rsa per il 91% e gli operatori Rsa per l’82%”.

Nonostante i numeri della pandemia siano ogni giorno più drammatici, i No Vax restano fermi sulle loro certezze e decisi a difendere a qualsiasi costo le loro scelte. Negli ultimi mesi sono addirittura aumentati di numero e sui social sono tra i più attivi, convinti delle teorie del complotto e che in ogni caso iniettare nel proprio fisico un farmaco del genere sia fortemente rischioso.

Gli esperti del Cts già da settimane sollecitano campagne di comunicazione per spiegare che invece il vaccino è l’arma più importante per arrivare all’immunità di gregge. E lo ripetono ad ogni intervista, così come del resto ha fatto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno. Secondo i dati in possesso della Commissione europea, la metà della popolazione italiana è convinta che il vaccino possa causare effetti collaterali (46%) e addirittura indebolire il sistema immunitario (32%).

Leggi anche: 1. Arrivano le zone “rosso scuro”: cos’è e come funziona il piano anti-Covid dell’Ue; // 2. Zona rossa, la mail della Lombardia al Governo che smentisce Fontana: “Ricalcolate i dati Rt”; // 3. Vaccino Covid, se Pfizer non rispetta gli impegni le penali non scattano in automatico: cosa dice il contratto con l’Ue; // 4. Cari Fontana e Speranza, pubblicate tutti i dati e fateci capire chi ha sbagliato sulla zona rossa (di Lorenzo Zacchetti); // 5. La Lega sostiene #Ioapro, ma in Lombardia si chiude per colpa della regione che non sa fare i calcoli (di Selvaggia Lucarelli)

271
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.