Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:03
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lombardia, gli assessori Gallera e Terzi replicano a Bussolati (Pd): “È male informato”

Immagine di copertina
Da sinistra, gli assessori lombardi Giulio Gallera e Claudia Maria Terzi e il consigliere del Pd Pietro Bussolati (credit: Ansa/Regione Lombardia)

I due esponenti della Giunta lombarda rispondono alle critiche dell'esponente Dem in merito ai servizi dell'ospedale di Sesto San Giovanni (MI) e alla problematica riguardante il trasporto pubblico

Lombardia, assessori Gallera e Terzi a Bussolati (Pd): “Male informato”

“Bussolati non è informato. O forse non ha ancora digerito la straordinaria utilità dell’ospedale in Fiera. Regione Lombardia, sui servizi e le prestazioni dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, non ha assunto alcuna decisione sul Pronto soccorso e sul punto nascita”. Così l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera replica alle critiche del Consigliere regionale del Partito Democratico Pietro Bussolati, che aveva paventato la chiusura del pronto soccorso e del punto nascite di Sesto, al fine di spostare gli operatori nel Covid-hospital.

S&D

“La struttura della Fiera – aggiunge Gallera – permette di concentrare e accogliere i pazienti più gravi aumentando sicurezza ed efficacia della cura. Sarà gestito dagli ospedali HUB, ciascuno dei quali ‘adotta’ un modulo garantendo la presenza di personale qualificato in base al numero delle persone ricoverate. E’ naturale che gli Spoke supportino gli ospedali HUB in questo percorso, da un lato attivandosi per accogliere i pazienti meno gravi e dall’altro fornendo personale qualificato per la gestione delle terapie intensive. Ribadisco inoltre che non ci sono documenti della Giunta o della Direzione Generale Welfare che stabiliscano la chiusura del punto nascita o del Pronto soccorso dell’ospedale di Sesto San Giovanni”.

“Vorrei ricordare a Bussolati che ogni struttura sanitaria lombarda – conclude l’assessore Gallera – sta rimodulando la propria attività per rispondere in modo adeguato alle esigenze di ricovero e cura che si stanno determinando, continuando a garantire prestazioni non differibili oppure legate alle attività oncologiche e alle reti tempo-dipendenti. Tutti gli ospedali lavorano all’unisono, anche con equipe multidisciplinari e interaziendali, in ottemperanza del piano ospedaliero regionale approvato dalla Giunta il 16 giugno scorso e validato dal Governo due settimane dopo”.

Anche la sua collega di Giunta Claudia Maria Terzi, che ha la delega a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, ribatte all’attacco di Bussolati nei confronti del Presidente Attilio Fontana sul tema dei mezzi pubblici.

Il consigliere del Pd, che è anche membro della segreteria nazionale di Nicola Zingaretti, aveva parlato di una “figura barbina” di Regione Lombardia, la quale si lamentava dei mancati aiuti da parte del Governo, nonostante gli investimenti stanziati. “Il consigliere Bussolati evidentemente non sa che le risorse promesse dal Governo per i servizi aggiuntivi del trasporto pubblico non sono ancora arrivate”, replica l’assessora Terzi.

“Infatti non è ancora stato approvato il decreto attuativo per il riparto dell’anticipazione dei primi 150 milioni sui 300 milioni di risorse stanziate dallo Stato. Per i servizi aggiuntivi, dunque, non è ancora arrivato un euro. In attesa delle risorse le Agenzie Tpl in Lombardia, responsabili della programmazione del servizio bus nei bacini di competenza, hanno attivato da settembre servizi aggiuntivi per oltre 2 milioni di vett – km: questo include sia i servizi aggiuntivi messi in campo dalle aziende affidatarie degli attuali servizi sia il ricorso ai bus turistici, con l’obiettivo di intervenire per risolvere situazioni puntuali. Il tutto è stato complicato dai ritardi di un Governo che, ricordiamolo, ha deciso quale debba essere la capienza dei mezzi pubblici solo alla vigilia della riapertura delle scuole, rendendo ancor più difficoltoso il lavoro di programmazione delle corse”.

“Quanto al tema dei finanziamenti, segnalo che la Lombardia è tra le poche Regioni in Italia a mettere consistenti risorse autonome per il Trasporto pubblico locale: annualmente stanziamo oltre 400 milioni di euro per integrare il Fondo nazionale trasporti (Fnt). Si tratta di uno sforzo importante che va nella direzione di sopperire a una ripartizione dei finanziamenti statali penalizzante per la nostra Regione: la Lombardia muove quasi il 24% dei passeggeri a livello nazionale ma ottiene risorse del Fnt pari solo al 17%. Per questo abbiamo più volte chiesto al Governo PD-M5S di rivedere le quote e aumentare gli stanziamenti per i lombardi. I finanziamenti statali destinati all’emergenza (500+400 milioni) non sono comunque sufficienti per far fronte alla riduzione dei ricavi delle aziende di trasporto e al potenziamento dei servizi, così come richiesto dalle Regioni allo Stato”.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania / 2. Conte presenta il nuovo Dpcm: l’Italia in semi-lockdown. Cosa prevede e il testo / 3. Lo studio: 168 su 4738, ecco quanti pazienti sono morti esclusivamente di Covid in Italia

4. Covid, Crisanti: “Tamponi solo ai sintomatici? Sarà una catastrofe. Chi diffonde il virus va stanato subito” / 5. Covid, indennizzi per le aziende penalizzate dal nuovo Dpcm: come e quando arriveranno i contributi / 6. De Luca risponde a TPI sull’inchiesta dei tamponi falsi: “I responsabili devono andare in galera. È epidemia colposa”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”