Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Hacker filorussi attaccano siti-web italiani per il quarto giorno consecutivo: colpiti i settori giustizia, finanziario e trasporti

Immagine di copertina
Credit: Unsplash

Continuano le ondate di attacchi rivendicati dal gruppo NoName057(16) per ritorsione contro le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sgradite al Cremlino

Non si ferma la campagna di attacchi hacker rivendicati da un gruppo filo-russo ai danni dell’Italia per ritorsione contro le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo scorso 5 febbraio, ricevendo una laurea honoris causa a Marsiglia, aveva paragonato l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca alla guerra di aggressione del Terzo Reich, dichiarazioni che non sono piaciute al Cremlino.

Così anche oggi, per il quarto giorno consecutivo, i pirati informatici del gruppo NoName057(16) hanno preso di mira una serie di siti-web dei settori giustizia, finanziario e trasporti. In totale, a partire da lunedì 17 febbraio, gli hacker filo-russi hanno preso di mira decine di domini registrati da ministeri, corpi militari e aziende finanziarie e industriali, tra cui banche, imprese del trasporto pubblico e del settore difesa e degli armamenti.

In tutti i casi, le aggressioni sono state rivendicate su Telegram dal gruppo filorusso NoName057(16), che ha utilizzato attacchi Ddos (Distributed denial of service) per rendere irraggiungibili i siti-web, inondandoli di richieste di accesso. Anche oggi, come riporta Adnkronos, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) è stata costretta a intervenire, intercettando il traffico anomalo, verificando se si trattasse di un’aggressione e avvisando i soggetti colpiti, offrendo loro supporto tecnico.

Negli scorsi giorni la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, aveva minacciato Mattarella e l’Italia: “Nella sua veste di presidente ha dichiarato di ritenere che la Russia possa essere equiparata al Terzo Reich. Ciò non può e non rimarrà mai senza conseguenze”. “Anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista. Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L’odierna aggressione russa all’Ucraina è di questa natura”, aveva detto il presidente della Repubblica.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bari, auto contro bus: muoiono due fidanzatini di 15 e 18 anni
Cronaca / È morto Valentino, addio all'imperatore della moda: aveva 93 anni
Cronaca / Fs Logistix: HSL Belgium si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bari, auto contro bus: muoiono due fidanzatini di 15 e 18 anni
Cronaca / È morto Valentino, addio all'imperatore della moda: aveva 93 anni
Cronaca / Fs Logistix: HSL Belgium si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa
Cronaca / FS Energy, Arezzo: attivo terzo impianto fotovoltaico a servizio delle rete ferroviaria
Cronaca / Fabio Maria Damato dopo il proscioglimento per il Pandoro-gate: "Sono stati due anni di estremo dolore"
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, spunta una testimone: "Era senza telefono, le ho offerto il mio aiuto"
Cronaca / Chiara Ferragni: “Ora posso rinascere. Fedez? Mi sono sentita completamente abbandonata”
Cronaca / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata: "È finito un incubo, grazie ai miei follower"
Cronaca / Pandoro-gate, Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, possibile svolta nelle indagini: la Procura indaga per sequestro di persona