Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Gita scolastica alle Maldive? Per un gruppo di studenti romani è realtà

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Gita scolastica alle Maldive: il progetto che coinvolge gli studenti di agraria di Roma

Un gruppo di studenti romani dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma andrà in gita scolastica alle Maldive, più precisamente sull’atollo Faafu. I fortunatissimi ragazzi partiranno per un viaggio di istruzione alle Maldive organizzato in collaborazione con l’università Milano-Bicocca.

Gli undici aspiranti agronomi andranno alle Maldive per combattere l’inquinamento dei mari, studiare i cambiamenti climatici, l’adattamento e mitigazione nel workshop del centro di alta formazione e ricerca “MaRHE Center“, istituito dall’università milanese sull’isola di Magoodhoo. È quanto riporta Il Corriere della Sera.

Il professore Paolo Galli è il coordinatore del progetto che coinvolge i giovani studenti romani. Il MaRHE Center (Marine Research and High Education Center) è un campus di circa 3mila metri quadri attrezzato con classi, laboratori e alloggi per didattica e ricerca. Il centro studi e ricerca delle Maldive è aperto agli studenti di tutto il mondo.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Sereni di Roma saranno impegnati quotidianamente in lezioni e attività sul campo sotto il coordinamento di ricercatori italiani esperti di biologia marina in ambienti tropicali.

“La collaborazione con la Bicocca è nata tre anni fa a Milano, durante un convegno sul tema dell’acqua. Nell’ambito della rete nazionale degli istituti agrari abbiamo continuato a coltivare il nostro rapporto di stima e collaborazione – ha dichiarato la dirigente scolastica della scuola romana, Patrizia Marini, che partirà con gli studenti per le Maldive per la “gita scolastica”.

“Quella che ci apprestiamo a vivere è l’ennesima esperienza di studio in luoghi di eccellenza. Ogni anno, infatti, il nostro consiglio di istituto conferisce una borsa a un gruppo di studenti nell’ambito di un premio scolastico. Quest’anno abbiamo una opportunità eccezionale”, conclude la preside Marini.

Leggi anche:
Spiaggia delle Maldive sommersa dalla plastica: le immagini choc | FOTO
Andare alle Maldive non è più un sogno: arrivano i voli low cost (e non è uno scherzo)
Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”
Cronaca / Delitto di Garlasco, spunta l'impronta insanguinata di una scarpa
Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”
Cronaca / Delitto di Garlasco, spunta l'impronta insanguinata di una scarpa
Cronaca / FS, Puglia: in mostra a Bari Centrale l’installazione di “Pensiero Binario”
Cronaca / Caso Signorini, Fabrizio Corona indagato per revenge porn
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino superati per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati