Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Girandola Roma 2025 Castel Sant’Angelo: a che ora (orario) e dove vedere lo spettacolo pirotecnico per i Santi Pietro e Paolo

Immagine di copertina

Girandola Roma 2025: a che ora (orario) e dove vedere lo spettacolo pirotecnico per i Santi Pietro e Paolo, 29 giugno, Castel Sant’Angelo

Come da tradizione, il 29 giugno a Roma si festeggiano i Santi patroni, Pietro e Paolo. Per questo alle ore alle 21.30, si svolgerà a Castel Sant’Angelo la rievocazione storica della Girandola. Inoltre questa mattina Papa Leone ha presieduto la Messa alla Basilica di San Pietro, con la benedizione dei Palli per i nuovi Arcivescovi metropoliti. Segue poi l’Angelus alle 12, mentre su Via della Conciliazione da non perdere la tradizionale infiorata. Per terminare in serata l’appuntamento tanto atteso della “Girandola di Castel Sant’Angelo”, ovvero lo spettacolo pirotecnico ideato da Michelangelo Buonarroti.

Un tuffo dunque nel passato per uno spettacolo pirotecnico tanto amato da romani e turisti, che si svolgerà questa sera a Castel Sant’Angelo. Qualche anno fa la Girandola era stata spostata a piazza del Popolo, ma ormai da qualche anno è tornata nella sua sede storica di Castel Sant’Angelo. Ma a che ora è prevista la Girandola 2025 a Castel Sant’Angelo per i Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma? Appuntamento oggi, 29 giugno, alle ore 21.30. Lo spettacolo è gratuito e richiama come da tradizione molta gente.

La storia

Secondo la tradizione, a sua ideazione si deve addirittura a Michelangelo Buonarroti in occasione dei festeggiamenti dei santi patroni di Roma Pietro e Paolo. Lo spettacolo pirotecnico ha origine nel XV secolo, con dei fuochi d’artificio sopra l’entrata di Castel Sant’Angelo a formare appunto una girandola. I fuochi si concludevano con una caratteristica fontana che terminava proprio sul monumento.

La Girandola venne poi interrotta nel 1886, perché ritenuto uno spettacolo troppo pericoloso. Dopo secoli venne ripreso nel 2006 sul Colle Vaticano per celebrare i 500 anni di fondazione della Guardia svizzera pontificia. Dal 2008 è stato riproposto nella sua location originaria, Castel Sant’Angelo, mentre dal 2016 è stato trasferito sulla terrazza del Pincio, a Piazza del Popolo, per poi tornare negli ultimi anni a Castel Sant’Angelo.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona