Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il Gesù della Pietà di Michelangelo è nero: il tweet della Pontificia Università per la Vita che genera polemiche

Immagine di copertina

Il Gesù della Pietà di Michelangelo è nero: il tweet che genera polemiche

“Un’immagine che vale un discorso”: con questa frase la Pontificia Accademia per la Vita ha lanciato un tweet che mostra una foto della celebre Pietà di Michelangelo, però con Gesù dipinto di nero. Un fotomontaggio con l’obiettivo di sensibilizzare contro il razzismo, che ha scatenato però anche un’ondata di polemiche. Il motivo? In molti hanno interpretato il gesto della Pontificia Accademia per la Vita come un omaggio al movimento Black Lives Matter, nato negli Stati Uniti dopo l’omicidio di George Floyd.

Non è bastata neanche la precisazione dell’istituto, che ha assicurato che dietro alla foto della Pietà di Michelangelo non ci fosse alcun messaggio politico, per fermare i commenti d’odio sul web. “Non toccate Michelangelo”, ha scritto infatti un utente, mentre qualcun altro si è lanciato in un “Vade retro”. C’è anche chi, addirittura, ha ricordato la storia di Laszlo Toth, il cittadino ungherese che nel 1972 sfregiò l’opera: “Lui fece meno danni”, si legge. Sono tanti però anche i commenti di apprezzamento, i like e i retweet.

gesù pietà nero Pontificia Accademia vita

“Non c’è nessun tipo di connessione con il movimento ‘Black Lives Matter’ – ha precisato il portavoce della Pav, Fabrizio Mastrofini -, è una manipolazione politicizzata, quell’immagine vuole essere un messaggio contro il razzismo a 360 gradi. Questi commenti non sono mai casuali ma rispondo da un ordine di scuderia al quale tutti si accodano senza ragionare con la propria triste. E’ una triste situazione ecclesiale”.

Leggi anche: 1. La pittrice che ha ricreato un’opera di Michelangelo inserendo persone nere / 2. Uno spettacolo multimediale vi guiderà alla scoperta del “Giudizio Universale” di Michelangelo / 3. “La pietà di Oscar”, il murale di Tv boy dedicato alla nave Ong Open Arms

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Cronaca / È morto a 87 anni Nitto Santapaola, storico boss di Cosa Nostra
Cronaca / Milano, tram deraglia e investe i passanti: 2 morti e 38 feriti
Cronaca / Xylella, il prof Scortichini a TPI: “Abbattere gli ulivi malati era una follia, ora i fatti mi danno ragione”
Cronaca / L'ira di Federica Pellegrini: "L'Italia vuole più figli solo se la mamma si sobbarca tutto il lavoro"
Cronaca / Rogoredo, il poliziotto Cinturrino: “Chiedo scusa, ho sbagliato”
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?