Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Delitto di via Poma, Mario Vanacore: “Basta calunnie, ho visto Simonetta Cesaroni solo da morta”

Immagine di copertina

Delitto di via Poma, Mario Vanacore: “Basta calunnie”

Mario Vanacore non ci sta a essere ancora una volta additato come il killer di Simonetta Cesaroni, l’impiegata ventenne uccisa con 29 coltellate il 7 agosto 1990 in via Carlo Poma, a Roma.

Un’indagine dei carabinieri, giudicata però senza prove dalla procura di Roma che ha chiesto l’archiviazione, lo indica infatti come l’assassino di via Poma.

Intervistato da La Stampa, l’uomo, oggi 64enne e titolare di una ditta a Torino, ribadisce: “L’unica volta che ho visto Simonetta Cesaroni era morta”.

“Ce l’hanno con la mia famiglia” aggiunge il figlio del portiere di via Poma, Pietrino Vanacore, ipotizzando la regina di “qualcuno che abbiamo anche querelato”.

Vanacore, infatti, spiega di aver presentato un esposto la scorsa primavera per “calunnia e diffamazione. Ero stanco di essere indicato come responsabile del delitto di via Poma”.

Riguardo al 7 agosto 1990l, il figlio del portiere, poi, afferma di essere “arrivato a Roma per combinazione. Ed ero presente quando abbiamo trovato la ragazza”.

“Con mio papà e la mia matrigna abbiamo pranzato e siamo andati a dormire. Ci siamo alzati verso le 17. Siamo andati in farmacia, dal tabaccaio, in altri luoghi”.

Con il padre “non è che siamo stati sempre insieme. Poi abbiamo cenato e lui è andato a dormire dal signor Valle, che era anziano”.

Dopo arrivano i familiari di Simonetta Cesaroni, che stanno cercando la ragazza di cui non si hanno più notizie, ed è quindi seguita la scoperta del cadavere. “Non l’avevo mai vista prima” ribadisce Vanacore.

La scorsa primavera, in seguito a uno spettacolo teatrale sul delitto di via Poma, Vanacore, con il suo avvocato Claudio Strata, aveva deciso di presentare un esposto in procura.

“Una denuncia querela – specifica il legale – per valutarne il contenuto diffamatorio, se non addirittura di calunnia nei confronti di Vanacore, dopo anni di illazioni, sospetti, articoli, libri, trasmissioni tv, blog e spettacoli teatrali, in cui il mio assistito veniva dipinto come sospettato, se non colpevole, della morte di Simonetta Cesaroni”.

La decisione di presentare un esposto è maturata, come spiega il legale, quando Vanacore “ha scoperto che a Milano c’era stato uno spettacolo teatrale che raccontava il caso Cesaroni e che lo indicava tra i sospettati. C’erano la registrazione e dei testimoni, quindi alla procura abbiamo chiesto un’indagine e di valutare tutto quando accaduto”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano