Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, ultime notizie. Aifa: “Seconda dose del vaccino AstraZeneca è sicura”. Cina: “No a indagine, storia oscura intelligence Usa”

Immagine di copertina

Covid, le ultime notizie di oggi 27 maggio 2021 in Italia e nel mondo

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – In Italia sono più di 10,7 milioni le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino (qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, giovedì 27 maggio, aggiornate in tempo reale.

S&D
COVID, ULTIME NOTIZIE

Ore 17,30 – Il bollettino – Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati  tamponi. Il tasso di positività è all’ 1,7 % a fronte dell’1,5 di ieri. Ad oggi i positivi al Covid-19 in Italia sono 253.193. Finora, dall’inizio della pandemia, nel nostro Paese si sono registrati 4.205.970 contagi e 125.793 decessi, mentre 3.826.984 persone sono state dichiarate guarite (Qui tutti i dati).

Ore 15,00 – Vaccini: scoperto meccanismo che crea rischio coaguli – I rari problemi di coagulazione provocati dai vaccini Astrazeneca e Janssen potrebbero essere dovuti al metodo utilizzato per portare nelle cellule le ‘istruzioni’ per produrre la proteina del virus sars-Cov-2. Lo suggerisce uno studio, al momento solo in preprint, della Goethe-University di Francoforte, secondo cui il problema puo’ essere risolto ‘rimodulando’ i vaccini. Il vaccino, spiegano i ricercatori, rilascia una sequenza del Dna che serve a produrre la proteina del  Sars-Cov-2 nel nucleo della cellula e non nella parte esterna (citoplasma), come fanno invece quelli a mRna. Una volta dentro una parte di questo Dna si ‘rompe’, e i frammenti vengono espulsi dal nucleo finendo nel sangue e provocando i coaguli. La teoria e’ stata verificata al momento con dei test di laboratorio e attraverso dei software.

Ore 13,00 – Zaia: “Ci prepariamo alla campagna vaccinale per la terza dose” – “Ci stiamo preparando alla campagna vaccinale per la terza dose”: lo ha dichiarato il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel consueto punto stampa sull’emergenza Covid. “L’autunno sarà comunque un grande banco di prova. Verrà definito quando fare il richiamo, ma fino a quando non ne verremo fuori dobbiamo garantire la vaccinazione a chi ce lo chiede” ha aggiunto il presidente della regione Veneto.

Ore 11,00 – Cina: “No a indagine, storia oscura intelligence Usa” – La Cina ha criticato la “storia oscura” dell’Intelligence Usa dopo che il presidente americano, Joe Biden, ha ordinato alle agenzie un’indagine sulle origini del Covid. Il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijan, ha respinto le accuse obiettando che “le motivazioni e gli scopi dell’amministrazione Biden sono chiari”, mentre “l’oscura storia della comunità dell’Intelligence Usa è nota da tempo al mondo”.

Ore 10,00 – Istat: a maggio fiducia consumatori recupera calo Covid – L’indice di fiducia dei consumatori a maggio è “in risalita per il secondo mese consecutivo, si avvicina al livello di febbraio 2020 segnalando un recupero completo rispetto alla caduta dovuta all’emergenza sanitaria”. Lo rivela l’Istat spiegando che “la crescita è trainata soprattutto dal deciso miglioramento delle opinioni sulla situazione economica del Paese”.

Ore 8,00 – Vaccino Sanofi-Gsk: al via la fase 3 – Sanofi e Gsk hanno avviato la fase 3 dello studio clinico per il vaccino anti-Covid per stabilire la sicurezza, l’efficacia e l’immunogenicità delle proteine ricombinanti adiuvate. Lo annunciano le due aziende farmaceutiche in un comunicato stampa. Lo studio coinvolge oltre 35mila volontari dai 18 anni in su in diversi Paesi. Se la fase 3 darà risultati positivi, il vaccino potrà essere approvato nell’ultimo trimestre del 2021.

Ore 7,00 – AstraZeneca, Aifa: “Seconda dose sicura” – “La seconda dose di vaccino AstraZeneca è sicura”: lo precisa l’Aifa in seguito alla diffusione di un documento sulle possibili complicanze tromboemboliche post-vaccinazione con i vaccini AstraZeneca e Johson & Johnson in cui si affermava che non si potevano escludere possibili reazioni avverse gravi anche dopo il richiamo. “Completare la vaccinazione – precisa l’Aifa – rappresenta la migliore strategia di contrasto al virus Covid 19 e garantisce il miglior livello di protezione dalla malattia”.

COVID, LE NOTIZIE DI IERI

ia al coprifuoco dalla zona bianca: l’accordo – Accordo sulle regole delle zone bianche tra ministero della Salute e Regioni. Si è tenuto oggi un incontro fra il ministro Roberto Speranza e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a cui hanno partecipato anche Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute e Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Nel corso del confronto è stata discussa e condivisa una linea di azione per le zone bianche che sarà poi recepita in una prossima ordinanza del Ministro. La proposta condivisa, informa il ministero, “prevede che – fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi – una volta che una Regione entri nella zona bianca, sia superato il cosiddetto ‘coprifuoco’ e si possano anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente (d.l. n.52/2021 e d.l. n.65/2021) dispone già la ripresa delle attività in un momento successivo”. Il riferimento per lo svolgimento delle attività “è quello delle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali”, adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e degli altri protocolli, ai sensi dell’art. 12 del d.l. 65/2021”.

Vaccini, Salvini: “Richiamo in vacanza sia su tavolo governo” – “Ho sentito Fedriga, ha una riunione nel pomeriggio e chiederò ai governatori della Lega per gli italiani in vacanza che ci sia la ovvia e sensata possibilità di fare il richiamo vaccinale anche in un’altra regione che non sia quella di residenza e lo porteremo sul tavolo del governo”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini durante una conferenza stampa sul turismo, organizzata dalla Lega al Senato. “Se uno deve fare 1500 km per fare il vaccino gli passa la poesia. Uno scambio di dosi vaccinali mi sembra di buon senso”, ha concluso.

Francia, isolamento obbligatorio per chi arriva da Gb – La Francia intende introdurre un “isolamento obbligatorio” per i viaggiatori provenienti dal Regno Unito, a causa dei rischi legati alla variante indiana del Coronavirus: è quanto annunciato dal portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri a Parigi. La data di applicazione della nuova misura restrittiva nei confronti di chi arriva da Oltremanica verrà “precisata nelle prossime ore”, ha aggiunto. Fino ad oggi, sono 16 i Paesi oggetto di una quarantena obbligatoria in Francia, tra cui Brasile, India, Argentina e Turchia.

Von der Leyen: “Vaccinare i bambini contro il Covid? Scelta degli scienziati, non dei politici” – “Abbiamo bisogno di consigli scientifici su chi vaccinare, come vaccinare e in quale ordine”. A dirlo è stata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, citata dal giornale online Politico.eu. La presidente ha aggiunto: “Non è una decisione politica, è chiaramente [una] decisione scientifica basata su prove”. Qui la notizia completa.

Dubai, vaccino obbligatorio per chi partecipa a eventi – Gli Emirati arabi uniti hanno deciso che il vaccino anti-Covid sarà obbligatorio per chiunque voglia partecipare a “eventi dal vivo” a partire dal 6 giugno. Lo ha annunciato una portavoce del ministero della Sanità, secondo quanto riportato dal Guardian, precisando che l’obbligo riguarderà tutti, turisti e non, che desiderino assistere a mostre, concerti, partite e attività culturali in generale. La misura varrà anche per le cerimonie di nozze con più di 100 persone. Per partecipare servirà inoltre un test del coronavirus negativo effettuato non più di 48 ore dall’evento.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati