Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, ultime notizie. Giorgetti: “Il peggio è alle spalle”. Figliuolo: “Avanti con over 60 e basta polemiche”

Immagine di copertina

Covid, le ultime notizie di oggi 18 maggio 2021 in Italia e nel mondo

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – In Italia sono quasi 9 milioni le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino (qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, martedì 18 maggio, aggiornate in tempo reale.

S&D
COVID, ULTIME NOTIZIE

Ore 19,00 – In arrivo tre milioni di dosi entro il 24 maggio – Sono circa 3 milioni i vaccini che arriveranno tra il 20 e il 24 maggio in Italia. Le dosi riguarderanno tutti i vaccini attualmente in commercio: Pfizer, Vaxzevria, Moderna e Jannsen. Lo comunica. Lo comunica la struttura del Commissario per l’Emergenza, Francesco Paolo Figliuolo.

Ore 17,30 – Draghi: “Vaccini hanno migliorato di molto situazione” – “La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione”. Lo ha dichiarato il premier Mario Draghi a margine del vertice sul finanziamento delle economie africane di Parigi.

Ore 17,00 – Il bollettino di oggi – In Italia oggi, martedì 18 maggio 2021, si registrano 4.452 nuovi positivi e 201 morti. Ieri c’erano stati 3.455 nuovi casi e 140 morti. In totale sono stati effettuati 262.864 tamponi (ieri erano stati 118.924). Il tasso di positività è all’1,7%, rispetto al 2,9 per cento di ieri. Le persone attualmente positive al Covid sono 315.308 (-7.583). Il bilancio delle vittime ammonta a 124.497 (+201). I guariti invece sono 3.727.220 (+11.831) per un totale di 4.167.025 casi: questi i dati completi resi noti oggi nel bollettino sull’epidemia di Covid in Italia. Degli attualmente positivi, 11.539 (-485) persone sono ricoverate in ospedale, 1.689 (-65) necessitano di trattamento in terapia intensiva, mentre 302.080 sono in isolamento domiciliare. Per quanto riguarda le Regioni, quelle che registrano il maggior incremento di casi sono Lombardia e Campania, entrambe con 598 nuovi contagi, seguite da Piemonte con 437 e Puglia con 407 nuovi casi. Il bollettino.

Ore 15,30 – Palù (Aifa): “Vaccini a mRna ritardabili a 90 giorni” – Le seconde dosi dei vaccini a mRna, come Pfizer e Moderna, possono essere ritardabili “anche a 90 giorni”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Giorgio Palù, il quale ha sottolineato che fino ad ora sono stati vaccinati quasi 30 milioni di italiano con una media “di inoculazioni superiori alle 400mila dosi al giorno”.

Ore 14,00 – Figliuolo: “Avanti con over 60 e basta polemiche” – “Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui bisogna tenere la barra dritta e invito le Regioni a fare come sta facendo la Toscana e seguire in maniera armonica e ordinata il piano vaccinale. È facile farsi prendere dalla propaganda, dire ‘facciamo quelle categorie’ ma se noi non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% di probabilità di finire in ospedale non ne usciamo”. Lo afferma il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una visita al centro vaccinale Nelson Mandela Forum di Firenze.

Ore 12,30 – Giorgetti: “Dobbiamo essere ottimisti, peggio alle spalle” – “La fiducia è a pezzi ma si ricostruisce. Credo che dobbiamo essere ottimisti, ma il peggio è alle spalle”. Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, alla presentazione del Rapporto ristorazione 2020 aggiungendo che “la guerra sta forse finendo e dopo le guerre c’è il momento in cui si risorge e c’è un clima che riporta gioia e serenità e questo settore, che ha pagato di più in prima linea e al fronte, sarà in modo consapevole e guidato da parte pubblica interprete di questa ritrovata gioia e socialità quando finalmente avremo sconfitto il virus”.

Ore 11,00 – Costa: “Ad agosto via le mascherine” – “Con i ritmi con i quali stiamo vaccinando ora” contro Covid-19, “ad agosto possiamo iniziare a valutare l’ipotesi di togliere le mascherine all’aperto e quindi segnare così un vero ritorno alla normalità, ovviamente sempre con le dovute precauzioni”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa durante un intervento a Radio Capital.

Ore 9,00 – In India oltre 25 milioni di contagi – In India, dall’inizio della pandemia, sono oltre 25 milioni i casi di contagio di Covid registrati. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato oltre 260mila nuovi casi e un record di 4.329 decessi.

Ore 07.00 – Giorgia Meloni: “Draghi liberticida, non ferma il coprifuoco” – “Il Governo Draghi respinge ancora una volta la proposta di Fratelli d’Italia di abolire subito e completamente il coprifuoco. C’è ben poco da gioire sulla scelta dell’esecutivo di limitarsi ad allentare solo un po’ il guinzaglio che ha stretto al collo degli italiani. Una o due ore in più d’aria concesse agli italiani non alleggeriscono la gravità di un tale provvedimento arbitrario e liberticida, che sta mettendo in ginocchio interi comparti e creando danni irreparabili a settori trainanti come quello del turismo. Fratelli d’Italia non asseconderà mai questi provvedimenti che ledono le libertà costituzionali e continuerà a chiedere l’abolizione immediata del coprifuoco, una misura inutile a contrastare l’epidemia e un inaccettabile sopruso imposto a cittadini e imprese”. Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

COVID, LE NOTIZIE DI IERI

Vaccino, Ue: “Consegne J&J ridotte per questa settimana” – Questa settimana ci sarà una riduzione “temporanea e limitata” delle consegne di dosi del vaccino anti-Covid prodotto da Johnson&Johnson. Lo ha detto all’Agi un portavoce della Commissione europea, rispondendo alle indiscrezioni su un possibile dimezzamento delle consegne per questa settimana.

Covid, ultime notizie – Il bollettino – In Italia lunedì 17 maggio 2021 si registrano 3.455 nuovi positivi (dato più basso dal 6 ottobre 2020) e 140 morti. Ieri c’erano stati 5.753 nuovi casi e 93 morti. In totale sono stati effettuati 118.924 tamponi (ieri erano stati 202.573). Il tasso di positività è al 2,9%, rispetto al 2,8 per cento di ieri. Le persone attualmente positive al Covid sono 322.891 (-5.991). Il bilancio delle vittime ammonta a 124.296 (+140). I guariti invece sono 3.715.389 (+9.305) per un totale di 4.162.576 casi: questi i dati completi resi noti oggi nel bollettino sull’epidemia di Covid in Italia. Degli attualmente positivi, 12.024 (-110) persone sono ricoverate in ospedale, 1.754 (-25) necessitano di trattamento in terapia intensiva, mentre 309.113 sono in isolamento domiciliare. Il bollettino.

Record di casi in Thailandia – Le autorità thailandesi hanno riportato 9.635 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, più del doppio del precedente record di casi giornalieri registrato il 13 maggio. La maggior parte dei nuovi casi è associato a focolai scoppiati nelle carceri sovraffollate del paese, che secondo Human Rights Watch Watch ospitano circa 380.000 persone in 143 centri di detenzione. Nella prigione più colpita, nella provincia settentrionale di Chiang Mai, circa il 61% dei detenuti è risultato positivo. I nuovi casi hanno portato il bilancio dall’inizio della pandemia a 111.082 casi, a fronte di 614 morti, dopo i 25 decessi riportati oggi.

Leggi anche: 1. Coprifuoco e riaperture, pronte le nuove misure del Governo. È la settimana decisiva / 2. Sileri: “Addio mascherine quando avremo 30 milioni di italiani vaccinati” / 3. Massa Carrara, tirocinante 23enne riceve per errore sei dosi di vaccino: ricoverata in osservazione

4. Vacanze al mare: il calendario della riaperture delle spiagge, regione per regione / 5. Come funziona il Green Pass: da metà maggio tornano i turisti in Italia /6. Estate: green pass, coprifuoco spostamenti. Tutte le regole per le vacanze

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”