Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, Lamorgese: “70mila agenti per i controlli a Natale”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Lamorgese, a Natale 70mila uomini per controlli

A Natale, con le riaperture previste dall’ultimo Dpcm, si intensificheranno anche i controlli affinché le festività non rovinino il lavoro fatto durante i mesi autunnali e non diventino la causa dell’avvento di una ‘terza ondata‘. È il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ospite di ‘Sky TG24 Live In Courmayeur‘ ad annunciare che nel periodo natalizio saranno in campo 70 mila agenti per i controlli. Verifiche che saranno effettuate “con grande senso di equilibrio dal momento che sono aperti i negozi anche per salvaguardare un certo tipo di economia”. Un monitoraggio che non è mai stato allentato negli ultimi mesi ma che ha visto una intensificazione con il passaggio delle settimane: “Da settembre ad oggi – ha sostenuto il ministro – sono stati fatti circa sei milioni di controlli, anche se il 50% sono stati registrati nel mese di ottobre e novembre”.

S&D

Monitoraggi ulteriori e più intensi saranno fatti in particolare alle frontiere e negli aeroporti, per evitare il diffondersi della pandemia. “Dobbiamo stare attenti – ha ammonito ancora Lamorgese – perché abbiamo avuto l’esperienza dell’estate che non è stata positiva, e dobbiamo evitare assolutamente una terza ondata”. La titolare del Viminale si appella prima al senso di civico dei cittadini, chiamati a rispettare le regole stilate dal governo fino al prossimo 6 gennaio, “dobbiamo renderci conto che dobbiamo portare sempre la mascherina, evitare assembramenti. I controlli sono necessari e si faranno, ma occorre un comportamento responsabile da parte di tutti noi”, e poi ai titolari di attività commerciali affinché “pongano in essere delle precauzioni, cercando di conservare regole primarie importanti” dato che “nel momento in cui ci sono le strade piene e i negozi aperti non è che possiamo andare a fare controlli molto incisivi, perché si correrebbero rischi ancora più importanti”.

Un ruolo fondamentale nelle prossime settimane sarà recitato dallo shopping natalizio e, anche su questo tema, la Ministra ricorda che “toccherà a ognuno di noi fare in modo di evitare che ci siano file di persone ravvicinate che possono determinare un rischio per la salute pubblica”.

C’è la consapevolezza che “sarà un Natale particolare perché siamo in pandemia anche se la curva sta lentamente scendendo. Sarà un Natale di sacrifici e dovremo continuare con le limitazioni alla mobilità”. Questo, per Lamorgese, comporta che “dovremo allontanarci dalle nostre tradizioni di fare la festa tutti insieme. Un sacrificio necessario che ci consentirà dopo di affrontare il nuovo anno in maggiore sicurezza”. L’ultima questione affrontata è quella della scuola e la riapertura in presenza a gennaio. “I prefetti – precisa Lamorgese – saranno coinvolti per trovare la sintesi delle diverse posizioni in campo cercando con la loro autorevolezza di consentire un’apertura delle scuole nel migliore dei modi”. Il compito dei prefetti, ha spiegato, “sarà quello di coordinamento affinché ci sia una riapertura del 75% in presenza. Questo comporterà una serie di azioni compreso l’uso dei mezzi pubblici che dovranno essere incrementati” e “bisognerà lavorare con le Regioni che hanno competenza su questo”.

Leggi anche: 1. Covid, festa in casa a Verona con 11 amici: scatta una multa di 5280 euro; // 2. Spostamenti Dpcm, prepariamoci alla grande fuga del 20 dicembre: treni e bus quasi al completo;// 3. Droni, posti di blocco ed esercito: il piano del Viminale per i controlli di Natale
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati