Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, vicini alla ripartenza gli sport individuali

Immagine di copertina

Coronavirus, vicini alla ripartenza gli sport individuali

Il 4 maggio è la data che molti italiani hanno cerchiata in rosso sul proprio calendario. Quello infatti il giorno stabilito dal governo per una prima significativa ripartenza dell’Italia dopo circa due mesi di stop a causa dell’emergenza Coronavirus. Di certo non si tornerà immediatamente alla vita di prima: la cosiddetta Fase 2 è infatti quella della convivenza con il virus, per cui bisognerà mantenere ancora il distanziamento sociale e i presidi sanitari come guanti e mascherine.

Uno dei temi su cui si baserà principalmente questa Fase 2 è quello delle attività sportive. Si potrà tornare a fare jogging o una passeggiata in bicicletta, grazie all’ormai scontata riapertura dei parchi. I runner, secondo le indiscrezioni, potranno tornare a correre anche lontano da casa e non più solo in prossimità della propria abitazione.

 

 

Ma non solo. I tecnici che stanno lavorando all’allentamento delle restrizioni in vista della Fase 2 valutano la possibilità di un allargamento ulteriore delle attività motorie consentite. Quel che è certo è che non si potranno fare per il momento sport di squadra o che prevedono un contatto tra i giocatori, cosa che ovviamente potrebbe favorire un aumento dei contagi. Stop quindi a calcio, basket, arti marziali e sport del genere. Resteranno chiuse anche dopo il 4 maggio le palestre, le piscine, le scuole di danza e in generale tutte le attività sportive al chiuso.

Una concessione dovrebbe invece riguardare le discipline individuali, praticate all’aperto, soprattutto in zone dove è possibile garantire il distanziamento sociale. In questo caso non sarebbe obbligatorio l’uso delle mascherine, che renderebbe complessa l’attività sportiva. Considerando però che con lo sforzo fisico l’emissione di droplet, le goccioline che causano il contagio da Coronavirus, potrebbe essere più alta, la distanza di sicurezza potrebbe essere innalzata a due metri.

 

 

Potrebbero quindi ricevere l’autorizzazione l’uso della bici in solitaria, per una passeggiata o in mountain bike, mentre rimarrebbero ancora vietate le corse ciclistiche o di motocross. Presto potrebbero avere il via libera anche le attività sportive in mare, visto che secondo gli scienziati il Covid nell’acqua disperde la sua carica virale. Possibili quindi nuotate solitarie, le uscite singole o al massimo in due (a distanza) in barca a vela e canoa e il windsurf. Dovrebbero tornare consentite passeggiate e arrampicate in montagna, parapendio o sport simili, sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Sport individuale per eccellenza, anche il tennis potrebbe presto avere il bollino verde per ricominciare. I circoli dovranno garantire l’accesso ai campi di non più di due persone alla volta, e solo all’aperto. E le palestre? Qualcosa potrebbe ripartire prima dell’estate, ma soltanto con postazioni in sala molto distanziate e lezioni individuali o in piccolissimi gruppi.

Leggi anche: Fase 2, riaperture: negozi dall’11 maggio. Bar, ristoranti, parrucchieri: il calendario completo  / 2. Così i big dell’alta moda scaricano i loro problemi di liquidità finanziaria sui fornitori

3. “Grazie per il Covid che ci porti in casa”: l’agghiacciante biglietto dei vicini di casa di un’infermiera / 4. Noi poveri romani e meridionali invidiosi della Lombardia (di G. Gambino)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo