Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, ancora troppi anziani in giro? Un sindaco del Salento fa rimuovere le panchine

Immagine di copertina
Il comune di Sannicola

"Ha funzionato benissimo, molto più delle minacce", ha spiegato il primo cittadino di Sannicola

Troppi anziani in piazza, sindaco fa smontare le panchine

Il sindaco di un comune del Salento, Sannicola, ha deciso di fare smontare le panchine nella piazza principale del Paese per evitare che si creassero assembramenti di anziani. Nonostante le misure restrittive e l’invito a stare a casa per l’emergenza Coronavirus, infatti, gli abitanti del comune pugliese continuavano a incontrarsi in piazza, non curanti delle regole imposte dal governo messe in atto per contenere il propagarsi del virus. Inoltre, i “disobbedienti” erano proprio gli anziani che sono tra i soggetti più vulnerabili al Covid-19. Il sindaco Cosimo Piccione non aveva alternative, togliere le panchine da piazza della Repubblica era l’ultima opzione che aveva a disposizione per far comprendere ai cittadini la gravità della situazione.”La misura ha funzionato benissimo – spiega il primo cittadino -, molto più delle minacce di sanzioni da parte della polizia municipale. Ogni volta che le rimproveravamo queste persone si allontanavano, ma appena i vigili non erano più in zona si risiedevano lì. L’unica soluzione era togliere le panchine”.

Il sindaco del comune del Salento spiega che la piazza della Repubblica è una delle più grandi dell’intera provincia e transennarla sarebbe stato complicato. “Così facendo abbiamo debellato al 100 per cento il problema. Il resto della popolazione ha apprezzato la misura. In questi giorni stiamo anche chiudendo i parchi e rimuovendo le panchine da tutti i giardini e le piazze aperte. Il risultato finora è stato eccellente. Del resto, questa guerra la si può vincere applicando il rigore, andando anche oltre le normali misure e usando il buon senso”.

Leggi anche: 1. Stefano e Matteo, adolescenti diventati adulti per il Coronavirus: “Mamma e papà lavorano in ospedale, ai nostri fratellini badiamo noi” / 2. Bergamo, qui hanno smesso di suonare le campane per non far soffrire le persone
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo FS: Strisciuglio a InnoTrans rafforza il dialogo ferroviario internazionale
Cronaca / "I Me contro Te spingono i bambini agli acquisti": gli youtuber finiscono in tribunale
Cronaca / Tra Coatti, Musica e Astroscimmie prende il via la Settimana della Scienza 2026 targata Frascati Scienza
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo FS: Strisciuglio a InnoTrans rafforza il dialogo ferroviario internazionale
Cronaca / "I Me contro Te spingono i bambini agli acquisti": gli youtuber finiscono in tribunale
Cronaca / Tra Coatti, Musica e Astroscimmie prende il via la Settimana della Scienza 2026 targata Frascati Scienza
Cronaca / Alessandro Di Battista dimesso dal Gemelli: “Sto molto meglio e finalmente sono a casa”
Cronaca / Il 10 ottobre la seconda edizione di “Bayram – Il tempo della cosmopolitica”: il programma completo
Cronaca / Gruppo Fs: calano del 25% le aggressioni al personale Trenitalia
Cronaca / Mario Roggero: “Ogni vita merita rispetto, dovevo riflettere prima di sparare”
Cronaca / Fabrizio Corona lancia il suo movimento politico: "Sono il nuovo Berlusconi"
Cronaca / Garlasco, Alberto Stasi: "È arrivato il momento di avere giustizia per Chiara e per me"
Cronaca / La sorella di Simonetta Cesaroni: "Trovai mia sorella morta e nell'ufficio c'era qualcuno nascosto"