Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus in Italia, ultime notizie. Gestione emergenza Covid: avvisi di garanzia per Conte e 6 ministri. Nuovo rialzo dei casi: oggi +523, 6 i morti

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Coronavirus in Italia, le ultime notizie di oggi

CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE – Le persone attualmente positive al Coronavirus in Italia sono 14.081. Il virus finora ha contagiato 252.235 individui, provocando 35.231 vittime. Qui le ultime notizie sul Covid-19 nel mondo. Di seguito le ultime notizie dall’Italia sul Coronavirus di oggi, giovedì 13 agosto 2020, aggiornate in tempo reale.

S&D

Ore 20,00 – Report ministero-Iss: “Tendenza progressivo peggioramento” – “L’Italia si trova in una fase epidemiologica di transizione con tendenza ad un progressivo peggioramento”: lo si legge nel report ministero-Iss sull’epidemia di Covid-19 in Italia relativo alla settimana 3-9 agosto. Nel documento si sottolinea anche che vi è un aumento dei “casi asintomatici” e che nella settimana sottoposta a monitoraggio sono stati riportati complessivamente “925 focolai attivi di cui 225 nuovi, entrambi in aumento per la seconda settimana consecutiva”.

Ore 17,30 – Il bollettino di oggi – È di 14.081 (+290) persone attualmente positive, 35.231 (+6) morti, 202.923 (+226) guariti, per un totale di 252.235 (+523) casi, il bilancio aggiornato relativo all’epidemia di Coronavirus in Italia emerso dal consueto bollettino quotidiano diffuso dal ministero della Salute e dalla Protezione Civile. Dei 14.081 attualmente positivi, 786 (+7) sono ricoverati in ospedale con sintomi, 55 (+2) necessitano di cure in terapia intensiva, mentre 13.240 (+281) si trovano in isolamento domiciliare. Nell’ultimo giorno sono stati realizzati 51.188 tamponi a fronte dei 52.658 test effettuati nella giornata di ieri. La Regione che registra il maggior incremento dei casi è il Veneto con 84 contagi, seguita dalla Lombardia con 74 nuovi casi e dalla Liguria con 63. Il bollettino della Protezione Civile.

coronavirus italia

Ore 16,30 – Salvini: “Conte andrebbe arrestato” – “Se fossero confermati i verbali del Comitato Tecnico Scientifico, Conte dovrebbe essere arrestato. Il governo ha sulla coscienza i morti in Lombardia e gli affamati nel resto d’Italia perché non hanno chiuso la Lombardia quando dovevano e hanno chiuso il resto d’Italia quando non dovevano”. Lo ha dichiarato Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa a Forte dei Marmi in cui ha aggiunto che “L’unico problema legato al virus non sono i ragazzi che ballano, ma quelli che sbarcano”. Leggi la notizia completa.

Ore 15,30 – Fondazione Gimbe: “Aumentano casi e ricoveri in terapia intensiva per Covid” – Nella settimana tra il 5 e l′11 agosto sono aumentati i casi di Covid-19 in Italia, e sono tornati a salire anche i pazienti ricoverati. Lo rileva la Fondazione Gimbe, secondo cui questi sono “Spie rosse che invitano a non abbassare la guardia”. Il monitoraggio indipendente rileva nella settimana 5-11 agosto, rispetto alla precedente, un incremento del 46% dei nuovi casi (2.818 contro 1.931), a fronte di una consistente diminuzione dei tamponi diagnostici (174.671 contro 187.316). Relativamente ai dati ospedalieri in aumento (801 contro 761) i pazienti ricoverati con sintomi e quelli in terapia intensiva a (49 contro 41). In 5 Regioni si rileva una riduzione complessiva di 31 nuovi casi rispetto alla settimana precedente, con variazioni minime che oscillano dai -2 della Provincia di Trento ai -13 di Bolzano.

Ore 13,00 – Il bollettino dello Spallanzani – “In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 52 pazienti. Di questi, 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov 2 e 8 sono sottoposti ad indagini”. È quanto si legge nel consueto bollettino medico diffuso dall’ospedale Spallanzani di Roma. Il nosocomio precisa anche che “3 pazienti necessitano di terapia intensiva” e che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 582”.

Ore 12,00 – Gestione emergenza Covid: avvisi di garanzia per Conte 3 6 ministri – I pm di Roma hanno emesso un avviso di garanzia nei confronti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei ministri Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza, in seguito a denunce in relazione all’emergenza Coronavirus. Il presidente del Consiglio Giuseppe e i sei ministri coinvolti dal provvedimento “si dichiarano sin d’ora disponibili a fornire ai magistrati ogni elemento utile a completare l’iter procedimentale, in uno spirito di massima collaborazione”. È quanto si precisa in una seconda nota della presidenza del Consiglio. Leggi la notizia completa.

Ore 08.00 – La Puglia introduce l’obbligo di mascherina all’aperto – Nuova stretta della Regione Puglia sul Coronavirus, dopo l’isolamento fiduciario in attesa del tampone a chi rientra da Spagna, Malta e Grecia, il governatore Michele Emiliano introduce l’obbligo di mascherine anche all’aperto (se non è possibile rispettare il distanziamento sociale) e in discoteca. “Con decorrenza dal 13 agosto, è fatto obbligo sull’intero territorio regionale di usare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi all’aperto in cui, a causa di particolari situazioni, anche collegate al maggiore afflusso di persone e turisti, non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro, afferendo il prescritto obbligo all’esclusiva responsabilità personale dei medesimi soggetti obbligati”, recita l’ordinanza.

Ore 07.00 – Focolaio in un’azienda del trevigiano: 18 positivi – Si allarga il focolaio scoppiato in un’azienda vicino a Treviso, tra Mogliano e Preganziol. Sono in tutto 18 i lavoratori risultati positivi al Covid. A questi vanno aggiunti due familiardi di un dipendente della ditta, anch’essi positivi. Gli esiti dei tamponi sono stati comunicati dall’azienda sanitaria locale. Il servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp), inoltre, ha avviato un’indagine epidemiologica dalla quale è emerso che nel cluster aziendale avevano lavorato dieci migranti poi ospitati nell’ex caserma Serena di Casier. Proprio in questo centro di accoglienza è scoppiato un maxi focolaio, che vede al momento 246 positivi su 293 ospiti totali.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Puglia impone mascherine in discoteche. Mascherine nelle discoteche della Puglia, a partire dal 13 agosto. Lo ha stabilito un’ordinanza del governatore Michele Emiliano, che ha imposto dei rigidi paletti ai locali notturni, “laddove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza” anche all’aperto.

Sardegna, test per passeggeri in arrivo. La Sardegna, prima in Italia, introduce i test per i passeggeri in arrivo in aereo e in nave da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas emanata nella serata del 12 agosto. È prevista l’attestazione di essersi sottoposti a tampone, risultato negativo, nelle 72 ore antecedenti all’arrivo in Sardegna. Una volta sbarcati, i passeggeri di aerei e navi sono obbligati a effettuare un test molecolare entro 48 ore.

Scuola: Arcuri, chiusa procedura per 2,4 mln nuovi banchi. Concluse le procedure per la fornitura dei banchi monoposto in vista della riapertura in sicurezza delle scuole. Sono stati definiti 11 contratti di affidamento a imprese e raggruppamenti di imprese, per la maggior parte italiane, per la fornitura di banchi tradizionali e di sedute innovative, in grado di superare complessivamente l’intero fabbisogno richiesto dai dirigenti scolastici italiani, che era di 2.013.656 banchi tradizionali e di 435.118 sedute innovative. Lo comunica il commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19.

Test Covid per chi arriva da Grecia, Spagna, Malta e Croazia: Speranza firma nuova ordinanza. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. La Colombia si aggiunge alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito. Qui cosa prevede il provvedimento.

Festa nel siracusano, tamponi per 100 giovani. Saranno sottoposti ai tamponi cento giovani che hanno preso parte ad una festa di compleanno a Canicattini Bagni (Siracusa). Si tratta di una decisione assunta dalle autorità sanitarie in quanto tra gli invitati c’erano alcuni degli 11 giovani risultati positivi al Covid-19 al rientro da una vacanza a Malta.

Oltre 550 in discoteca Versilia con positiva. Sono più di 550 i ragazzi che da ieri hanno segnalato alla Asl Toscana Nord-Ovest la loro presenza nella discoteca Seven Apples di Pietrasanta, storica discoteca della Versilia, nella notte fra l’8 e il 9 agosto, dove potrebbero essere entrati in contatto con la 20enne studentessa pisana che, rientrata da una vacanza in Grecia, a Mykonos, ha poi scoperto di essere positiva al Covid-19.

Coronavirus: 10 pugliesi tornano da Malta contagiati. Sono tornati prevalentemente da Malta i turisti pugliesi che sono risultati positivi al test del Covid 19. Il dato emerge analizzando le comunicazioni delle Asl pugliesi, a fronte dei 33 contagi registrati ieri, 17 dei quali attribuibili a persone appena tornate in Puglia. Dieci di esse erano state a Malta.

Mini zona rossa nel Napoletano, due nuovi contagi. Il corpo internazionale di Soccorso Humanitas è impegnato, con proprie ambulanze a bio-contenimento e personale altamente specializzato a Sant’Antonio Abate, il comune nel Napoletano dove da ieri sera alle 22.30 è attiva una mini zona rossa fino al 25 agosto prossimo, con la chiusura delle strutture ricettive La Sonrisa e Hotel Villa Palmentiello, con obbligo di disinfezione e sanificazione di tutti i locali prima della riapertura, e in via Croce di Gragnano, dove c’è l’obbligo di isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle abitazioni fino al 14 agosto.

L’Oms sceglie Monti per la super commissione sulle politiche sanitarie – L’ex premier italiano Mario Monti lavorerà per l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. L’ufficio europeo dell’Oms ha intenzione di formare una commissione regionale per ripensare le priorità dei sistemi sanitari alla luce della pandemia da Coronavirus. E sarà presieduta dall’ex presidente del Consiglio ed ex commissario europeo. In pratica si tratterà di un comitato indipendente per studiare gli effetti della pandemia. Il Coronavirus ha creato una grande crisi a livello globale e per questo fra le priorità ci sarà quella di rivedere le priorità economiche e sociali. Qui la notizia completa.

Leggi anche: 1. “Noi, giovani positivi dopo la vacanza all’estero: in discoteca nessuno aveva la mascherina”/2. Coronavirus, cosa sappiamo sul vaccino della Russia e perché Putin ha accelerato nonostante i rischi /3. ScuolaZoo e i ragazzi tornati a casa col Covid: quelle vacanze a rischio da Gallipoli a Corfù

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”