Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, l’allarme dell’intelligence italiana: “Possibili rivolte al Sud se continua lockdown”

Immagine di copertina
Foto di repertorio. Credit: ANSA/CIRO FUSCO

Il report riservato sarebbe stato inviato nei giorni scorsi dagli 007 italiani alla presidenza del Consiglio

Coronavirus, l’allarme dell’intelligence italiana: “Rischio ribellioni al Sud”

L’intelligence italiana lancia l’allarme su possibili ribellioni che si potrebbero verificare al Sud qualora il lockdown a causa dell’epidemia di Coronavirus dovesse continuare. A scriverlo è il Mattino, secondo cui un report riservato che avverte del “Potenziale pericolo di rivolte e ribellioni, spontanee o organizzate, soprattutto nel Mezzogiorno d’ Italia dove l’ economia sommersa e la capillare presenza della criminalità organizzata sono due dei principali fattori di rischio” sarebbe arrivato dall’intelligence alla presidenza del Consiglio.

ESCLUSIVO TPI: “Al Cardarelli di Napoli più del 30% del personale sanitario contagiato da Coronavirus”. Audio shock di un’infermiera

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Quello degli 007 italiani, dunque, è uno scenario ipotetico se la situazione di lockdwon, come è altamente probabile, dovesse continuare ben oltre il 3 aprile. Alle base del rapporto ci sono le informazioni che ogni giorno le forze di polizia raccolgono sul territorio. Si tratta, al momento, di piccoli e sporadici episodi di cronaca, che però danno l’idea di un disagio che con il trascorrere del tempo potrebbe aumentare sempre di più. Senza considerare, inoltre, che, secondo l’ultimo rapporto Istat, l’80 per cento dei lavoratori irregolari, quasi 3,7 milioni in tutta Italia, è concentrato soprattuto nelle regioni del Sud Italia. Gli analisti dell’Intelligence, dunque, si chiedono quanto potranno andare avanti questi lavoratori in nero prima di mostrare insofferenza nei confronti delle istituzioni. Un’altra bella gatta da pelare per il governo, già alle prese con l’emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio l’economia del nostro Paese.

Leggi anche: 1. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 2. G7, Trump vuole chiamare il Coronavirus “virus di Wuhan”. Gli altri stati: “Inaccettabile” / 3. L’Italia dice no alla bozza Ue. Conte: “10 giorni per trovare una soluzione”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fs, nuova linea Palermo-Catania-Messina: proseguono i lavori per la rete del Sud Italia
Cronaca / Giornata Mondiale del Rifugiato: a giugno tre appuntamenti alla Casa di The Human Safety Net a Venezia
Cronaca / Garlasco, Marco Poggi rompe il silenzio: "Per un anno si è giocato sulla morte di Chiara"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fs, nuova linea Palermo-Catania-Messina: proseguono i lavori per la rete del Sud Italia
Cronaca / Giornata Mondiale del Rifugiato: a giugno tre appuntamenti alla Casa di The Human Safety Net a Venezia
Cronaca / Garlasco, Marco Poggi rompe il silenzio: "Per un anno si è giocato sulla morte di Chiara"
Cronaca / Trenitalia (Fs): accordo con la Camera di Commercio italiana in Cina per lo sviluppo nel mercato estero
Cronaca / Garlasco, l’ex pm di Pavia Mario Venditti non fu corrotto dai Sempio: “Nessun elemento contro di lui”
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma, biglietti: dove acquistarli, le informazioni
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: strade chiuse e deviazioni linee bus
Cronaca / 2 giugno 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Repubblica. Info e orari
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: tutto quello che c’è da sapere
Cronaca / A che ora è il passaggio delle Frecce Tricolori alla parata del 2 giugno 2026 a Roma: orario