Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il Papa riconosce un miracolo attribuito a Carlo Acutis: il “patrono di Internet” sarà santo

Immagine di copertina

Papa Francesco ha riconosciuto un miracolo attribuito a Carlo Acutis, giovane italo-inglese morto nel 2006 a 15 anni per una leucemia fulminante. Il riconoscimento papale determina la santificazione di Acutis, che nel 2020 era stato beatificato per volontà dello stesso Bergoglio.

Il miracolo riguarda la guarigione di una studentessa costaricana rimasta coinvolta nel 2022 di un grave incidente in bicicletta a Firenze. La ragazza era in coma quando, sei giorni dopo l’incidente, sua madre andò ad Assisi e rimase per diverse ore a pregare inginocchiata davanti alla tomba di Acutis, nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Quella sera sua figlia uscì dal coma, il giorno successivo iniziò a muoversi e a parlare e qualche tempo dopo la Tac evidenziò la scomparsa dell’emorragia. Secondo Papa Francesco, si è trattato di un miracolo ad opera di Carlo Acutis.

Nato nel 1991 a Londra, il ragazzo è cresciuto a Milano. Aveva due grandi interessi: l’informatica e la religione. Era convinto che Internet potesse diventare un “veicolo di evangelizzazione e di catechesi”, tanto che a 14 anni organizzò una mostra online sui miracoli eucaristici. Dopo la sua morte, c’è chi lo ha ribattezzato “il patrono di Internet”.

Ora che diventerà santo, passerà dal culto locale, che è proprio dello status di beato, al culto universale, che caratterizza appunto i santi canonizzati.

LEGGI ANCHE: L’ennesimo mistero su Emanuela Orlandi: “La sua agenda presa dai servizi segreti e consegnata alla polizia un mese dopo”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Hacker filorussi attaccano l’Italia per le frasi di Mattarella
Cronaca / È morta Ilaria Iacoboni, giornalista e speaker di Radio Capital
Cronaca / Cos’è l’infezione polimicrobica delle vie respiratorie di cui soffre Papa Francesco
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Hacker filorussi attaccano l’Italia per le frasi di Mattarella
Cronaca / È morta Ilaria Iacoboni, giornalista e speaker di Radio Capital
Cronaca / Cos’è l’infezione polimicrobica delle vie respiratorie di cui soffre Papa Francesco
Cronaca / Bimba di 9 mesi uccisa dal pitbull di famiglia, indagato il padre: positivo alla cannabis
Cronaca / Papa Francesco ricoverato, il nuovo bollettino: “Quadro clinico complesso, cambiata la terapia”
Cronaca / Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia insieme per promuovere la cultura della guida sicura in presenza di cantieri
Cronaca / Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli per accertamenti dovuti a una bronchite
Cronaca / Neonata muore durante il parto, i genitori denunciano i medici: uno di loro si suicida
Cronaca / Vite mafiose: l’identikit di un affiliato a Cosa Nostra
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale