Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Carabiniere ucciso, l’avvocato di Elder: “Dubbi sulla ricostruzione della dinamica”

Immagine di copertina
Il vicebrigadiere Cerciello Rega e Finnegan Lee Elder

Parla il legale del giovane americano che ha confessato l'omicidio del vicebrigadiere Cerciello Rega

La difesa di Finnegan Lee Elder, il giovane americano che ha confessato di aver ucciso a Roma il carabiniere Mario Cerciello Rega, nutre dei dubbi sulla dinamica dei fatti raccontata dagli inquirenti nel corso della conferenza stampa di ieri, martedì 30 luglio.

“Abbiamo assunto la difesa da 12 ore e stiamo cercando di ricostruire tutti i passaggi di una vicenda che presenta ancora aspetti poco chiari”, spiega all’agenzia di stampa Ansa l’avvocato Renato Borzone, uno dei legali di Elder. “In particolare mi riferisco alla dinamica dei fatti, nella fase finale, quella con la colluttazione che non mi risulta sia quella rappresentata dalle fonti investigative”

Le parole del legale sembrano indirizzate in particolare contro la ricostruzione fornita durante la conferenza stampa dal comandante provinciale dei carabinieri, Francesco Gargaro. Nel ripercorrere i fatti della notte dell’omicidio (quella tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio), Gargaro aveva riassunto così i momenti del contatto tra il carabiniere Cerciello Rega e il collega Andrea Varriale, da un lato, e i due giovani americani che sono poi stati arrestati (oltre a Elder, è finito in manette l’amico Christian Gabriel Natale Hjorth), dall’altro: “Una volta che si sono qualificati come carabinieri, Cerciello e Varriale sono stati immediatamente aggrediti. C’erano quattro pattuglie nei paraggi, ma non dovevano essere visibili per non pregiudicare l’operazione. Non c’è stata possibilità di usare le armi e non c’è stato il tempo di reagire. Varriale non poteva sparare a un soggetto in fuga, altrimenti sarebbe diventato anche lui indagato” [la ricostruzione dei fatti di quella notte, minuto per minuto].

Una volta arrestato, Elder ha confessato di aver accoltellato a morte il vicebrigadiere Cerciello Rega. Ma il suo avvocato non sembra convinto del modo in cui sono stati ricostruiti gli attimi della colluttazione tra il giovane e il carabiniere.

“Elder è costernato per l’accaduto e, così come la sua famiglia, ha espresso la propria vicinanza a quella del vicebrigadiere Cerciello Rega”, sottolinea Borzone. “Questa difesa ha cominciato a lavorare e chiede rispetto in ordine alla figura di Elder che non ha alcun precedente penale, neppure negli Stati Uniti, e non è affatto un soggetto violento”.

Carabiniere ucciso a Roma, la madre di Elder: “Sono distrutta, lui è un ragazzo riflessivo”
Il passato violento di Elder: al liceo procurò danni cerebrali a un compagno in una rissa per una ragazza
Ecco il coltello usato dagli americani per uccidere il carabiniere
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano