Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Bollette, il governo valuta nuove misure per contrastare i rincari record: oggi cabina di regia e consiglio dei ministri

Immagine di copertina
Credit: EPA/VALDRIN XHEMAJ

In arrivo anche 1,6 miliardi per i nuovi ristori destinati alle attività in crisi a causa della pandemia

Bollette, il governo valuta nuove misure per contrastare i rincari record: oggi cabina di regia e consiglio dei ministri

Il governo sta discutendo nuovi provvedimenti per contrastare i rincari record delle bollette di luce e gas e stanziare ristori a favore per le attività in difficoltà a causa della pandemia. I nuovi interventi ammonterebbero a circa 4 miliardi, in aggiunta ai 3,8 già stanziati nell’ultima legge di bilancio. Per ora è esclusa la possibilità di tassare gli extra-profitti conseguiti dalle aziende energetiche per finanziare le misure, come aveva invece ipotizzato Mario Draghi nella sua ultima conferenza stampa.

I fondi arriverebbero invece per 1,5 miliardi di euro dalle aste per l’emissione di CO2 ( in precedenza assegnati alla riduzione del debito pubblico), e per 2,5 miliardi dai proventi delle cartolarizzazioni, che consentirebbero di ridurre gli oneri di sistema, ossia i corrispettivi “destinati alla copertura dei costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico o per il sistema gas” pagati in bolletti dai clienti finali.

Oltre alle misure per combattere il caro-bollette, il governo ha discusso lo stanziamento di 1,6 miliardi per nuovi sostegni alle attività in crisi a causa della pandemia. Le misure saranno contenute nel nuovo decreto Sostegni che riguarderanno in particolare turismo, cultura, sport. tessile e moda, catering ed eventi.

I provvedimenti sono stati discussi stamattina durante la cabina di regia che, oltre a Mario Draghi, ha riunito i capidelegazioni dei partiti della maggioranza all’interno del governo. Dopo l’incontro, a cui erano presenti anche il ministro dell’Economia Daniele Franco e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, è previsto il consiglio dei ministri, in cui si discuterà del ddl delega sul codice della ricostruzione e un dpr sul registro pubblico delle opposizioni.

Nel primo trimestre del 2022, la bolletta elettrica delle famiglie subirà un aumento monstre del 55 percento, mentre quella del gas crescerà del 41,8 percento: sono i rincari decisi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Arera) nell’aggiornamento trimestrale che ha adeguato i costi all’andamento dei prezzi delle materie prime, in particolare il gas, colpiti da aumenti record negli ultimi mesi.

Per contenere i rincari, il governo nell’ultima legge di bilancio ha stanziato 3,8 miliardi di euro. Gli interventi hanno solo in parte contenuto i rialzi, che  secondo l’Arera sarebbero stati pari al 65 percento per la bolletta elettrica e al 59,2 percento per quella del gas. Dall’anno scorso, l’Italia ha già speso più di 8 miliardi di euro per contrastare gli aumenti dei prezzi dell’energia.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone
Cronaca / Oltre il visibile: il gemello digitale di San Pietro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze
Cronaca / Spuntano i primi nomi dei calciatori nelle carte dell’inchiesta sulle escort a Milano
Cronaca / Madre si getta dal balcone insieme ai tre figli a Catanzaro: muore con i due bambini, la terza è grave
Cronaca / Il naufragio del Lago Maggiore: le rivelazioni del Mossad sulla morte degli 007 italiani e israeliani cambiano tutto