Covid ultime 24h
casi +16.146
deceduti +477
tamponi +273.506
terapie intensive -35

Bassetti: “Ilaria Capua è una veterinaria, deve parlare di quello che sa, non di vaccini”

Di Antonio Scali
Pubblicato il 27 Nov. 2020 alle 12:47
3.2k

Bassetti: “Ilaria Capua è una veterinaria, deve parlare di quello che sa, non di vaccini” | VIDEO

Non le manda a dire il dottor Matteo Bassetti, intervenuto in collegamento questa mattina alla trasmissione di La7 L’aria che tira: “L’altra sera c’era una veterinaria che parlava di vaccini, così si crea confusione”. Il riferimento è alla dottoressa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center dell’Università della Florida, che martedì scorso ha partecipato a DiMartedì per parlare di vaccini.

“Purtroppo nella medicina oggi c’è tanta confusione. nella trasmissione dell’altra sera abbiamo sovvertito l’ordine della meritocrazia”, ha aggiunto l’infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova. Martedì “c’era una suora che parlava di economia planetaria, un giornalista che parlava delle complicanze della polmonite da Covid quasi facendo vedere le proprie lastre e una veterinaria che parlava di vaccini”, ha continuato Bassetti, anche lui ospite della trasmissione di Giovanni Floris.

“Bisogna rimettere ordine nella competenza: i vaccini, da che mondo è mondo, prevengono la malattia e l’infezione. Ho grandissimo rispetto per la dottoressa Capua, ma io non parlo di animali perché non ho le competenze”, ha chiosato l’infettivologo. “Dire che i vaccini non prevengono l’infezione è sbagliato. Dobbiamo dire che i vaccini non hanno un’efficacia del 100%: qualcuno verrà vaccinato e farà comunque l’infezione ma in forma molto meno aggressiva. Il vaccino per l’influenza ha un’efficacia del 50-60%, ma chi si fa la malattia se la fa in forma più lieve. Io non voglio attaccare nessuno, ma io non so cosa succede ai polli perché non faccio il veterinario”, ha concluso Bassetti.

Inevitabile la sorpresa in studio dopo le parole del direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. La conduttrice Myrta Merlino è poi intervenuta dicendo: “Abbiamo fatto un controllo, effettivamente Ilaria Capua ha una laurea in Medicina Veterinaria, però poi ha fatto molti studi sui vaccini”.

Leggi anche: 1. Matteo Bassetti scoppia in lacrime in diretta tv per la morte della madre / 2. Bassetti contro Crisanti: “Sul vaccino anti-Covid dice assurdità” | VIDEO / 3. Vaccini, Roberto Burioni smentisce Ilaria Capua: “Non è vero che chi è vaccinato può trasmettere la malattia”

3.2k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.