Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Sui vaccini ci avete mentito”: l’immunologa Antonella Viola contestata da un “no vax” al Salone del Libro

Immagine di copertina

Il Salone del Libro di Torino si conferma terreno di scontri e contestazioni. Dopo la querelle che ha visto opposte la ministra della Famiglia Eugenia Roccella e le femministe del movimento “Non una di meno”, è il turno dell’immunologa Antonella Viola, interrotta da un “no vax” seduto tra il pubblico dell’Arena Robinson. “Voi avete mentito – ha urlato un uomo – sugli effetti avversi dei vaccini. Avete raccontato falsità alla popolazione”.

I toni molto accesi hanno reso necessaria un’interruzione del convegno di Viola, che nel periodo della pandemia più volte era apparsa in televisione per spiegare le misure di contenimento del Coronavirus. “Alla contestazione ho risposto con l’esempio del Salone: tutto questo è stato possibile solo grazie al vaccino”, ha replicato la donna a margine della presentazione del suo libro “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e delle longevità”.

La platea ha applaudito alla sua risposta. Il “no vax” ha continuato a urlare e inveire senza mai però avvicinarsi, fino a che è stato allontanato. Al suo aggressore verbale la scienziata ha replicato: “Questo signore ha iniziato a urlare dicendo come io e Bassetti abbiamo nascosto gli effetti collaterali ma se siamo qui è solo grazie alla scienza”. Viola non ha mai ricevuto contestazioni simili dal vivo: “Finora non era successo nulla, ha avuto modi aggressivi e verbali. Avrei preferito un confronto, continuo a farlo con chi mi scrive. Questa non era la sede”.

“Ormai l’identificazione No Vax è quasi una religione – aggiunge – è diventata una questione identitaria e non più una scelta. Questo porta alla violenza. Servirebbero toni più pacati e non solo nella discussione sui vaccini, ma quando si parla di scienza occorrerebbe essere più pacati e aperti al confronto”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli