Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Chi era Andrea Zamperoni, lo chef italiano trovato morto a New York

Immagine di copertina
Andrea Zamperoni. Credit: Facebook/Andrea Zamperoni

Si era trasferito nella Grande Mela, dove lavorava per la catena Cipriani, un anno fa: il suo corpo è stato trovato in un ostello del Queens, avvolto in una coperta

Chi era Andrea Zamperoni, lo chef italiano trovato morto a New York

Viveva a New York da circa un anno e lavorava come capo chef della nota catena di ristoranti Cipriani: ma nella Grande Mela Andrea Zamperoni, italiano di 33 anni, è anche morto. Il suo corpo, avvolto in una coperta, è stato ritrovato nella serata di giovedì 22 agosto 2019 in un ostello del Queens, lo stesso quartiere dove Zamperoni abitava.

Era scomparso da sabato scorso, Zamperoni. Per l’ultima volta era stato visto, alla fine del turno di lavoro, da alcuni conoscenti. Poi di lui non si è saputo più nulla, al punto che le autorità e la famiglia hanno iniziato a muoversi sul posto e sui social per accelerare le ricerche, diffondendo foto e identikit: “Si cerca un ragazzo di 33 anni, peso 200 libbre (90 chili) e occhi e capelli marroni”. Fino al tragico ritrovamento.

andrea zamperoni chef italiano morto
Credit: Facebook/Andrea Zamperoni

Chi lo conosce racconta che lo chef italiano morto a New York era un ragazzo molto dolce e soprattutto di gran talento. E che quando aveva saputo della possibilità di trasferirsi in America era stato felicissimo. Lui, nato e cresciuto a Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, adesso lavorava a Manhattan come capo chef di Cipriani Dolci, nella stazione di Grand Central.

Si era così trasferito a Woodside, nel Queens, in un appartamento sulla 74th Street. Abitava da solo. Lavorava da 11 anni per Cipriani: in precedenza aveva prestato servizio presso altre sedi, tra cui anche a Londra. Nella Capitale britannica aveva lasciato il fratello gemello, anch’egli chef per Cipriani, rimasto a lavorare in Gran Bretagna.

In Italia, invece, lascia la madre, il padre e la nonna. La mamma, in questi giorni di disperate ricerche, è apparsa sconsolata: “Non avrei mai pensato che una cosa del genere potesse capitare proprio alla nostra famiglia”, ha detto più volte.

Andrea Zamperoni non era sposato e non aveva figli. Aveva scelto di emigrare per seguire la sua passione, ma cercava di tornare spessissimo a Zorlesco, a casa sua.

L’ultima sua traccia, sui social network, risale allo scorso 28 luglio, quando aveva immortalato il ponte di Brooklyn al tramonto. Oggi, sotto quel post ci sono migliaia di messaggi di addio.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"