Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Acqua alta a Venezia, Vigili del Fuoco a TPI: “Cittadini arrabbiati per il maledetto Mose mai finito”

Con Claudio Berton, capo reparto dei Vigili del Fuoco di Venezia, abbiamo ricostruito la situazione a Venezia dove l'acqua alta ha raggiunto il picco di marea di 187 centimetri

 

Acqua alta a Venezia, Vigili del Fuoco: “Rabbia per il Mose mai finito”

A Venezia i Vigili del Fuoco sono in azione: “Soltanto nella giornata di ieri abbiamo ricevuto più di un migliaio di richieste di intervento. Sono le più varie: c’è gente che ha paura e con l’allarme delle sirene cercava rassicurazioni ma la gran parte delle richieste arrivava proprio per l’emergenza. Gli anziani sono in difficoltà”.

A parlare è Claudio Berton, capo reparto dei Vigili del Fuoco di Venezia. Con Berton abbiamo ricostruito la situazione a Venezia dove l’acqua alta ha raggiunto il picco di marea di 187 centimetri.

Ma l’emergenza non è ancora finita: anche nella giornata di oggi, mercoledì 13 novembre 2019, la città è stata colpita da una nuova marea che ha toccato i 144 centimetri.

venezia vigili del fuoco

Il comune veneto, dunque, deve fronteggiare una nuova emergenza, mentre non è ancora iniziata la conta dei danni della mareggiata record che ha colpito la città nella giornata di ieri, martedì 12 novembre.

“La gente si trova a dover andare in giro a Venezia camminando nell’acqua. Tanti sono i negozi in difficoltà, certo è una situazione di eccezionalità, nonostante la popolazione sia abituata all’acqua alta, non si aspettava una situazione simile, la città non è stata in grado di dare risposte precise, di lanciare gli allarmi nel modo giusto e di diffondere le informazioni adeguatamente”, spiega Berton.

“A Venezia non ci sono solo i turisti, la maggior parte dei cittadini sono persone anziane, costrette a fronteggiare un’emergenza simile, dove ogni problema assume un impatto maggiore”.

La situazione è critica ed è ancora presto per fare una stima dei danni, spiega giustamente il capo reparto dei Vigili del Fuoco. Quello che è certo è che raramente i veneziani si sono ritrovati in tale difficoltà e i cittadini sono spaventati e arrabbiati per la lentezza con cui arrivano le risposte.

“Gli interventi critici sono stati soprattutto per le barche, il vento forte oltre i 100 chilometri orari e le onde che hanno portato l’acqua ovunque. Un mix devastante che ha messo in crisi anche il sistema di soccorso”.

venezia vigili del fuoco

I Vigili del Fuoco hanno dovuto non solo rassicurare i tanti cittadini impauriti, ma anche fronteggiare la rabbia che in questo momento critica serpeggia tra i veneziani che da anni aspettano la realizzazione del Mose, la grande incompiuta.

Il Mose (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) è una complessa opera ingegneristica che separa la laguna di Venezia dal mare Adriatico. L’opera è stata pensata negli anni Ottanta per difendere Venezia e la sua laguna dall’acqua alta superiore ai 110 centimetri. Una volta ultimato, dovrebbe essere composto complessivamente da 78 paratoie mobili installate nelle tre bocche di porto lagunari: Lido, Malamocco e Chioggia.

I lavori per la sua realizzazione sono cominciati nel 2003. Nel 2014, il Consorzio Venezia Nuova (Cvn) – concessionario del ministero delle Infrastrutture per la realizzazione dei lavori – è stato commissariato dallo Stato, visto che vari suoi membri erano stati coinvolti dalle indagini della magistratura per aver ricevuto fondi illeciti e avevano patteggiato la pena. Da allora si sono succeduti diversi commissari.

“Tanti cittadini sono arrabbiati per il maledetto Mose mai finito”, spiega infatti Berton. “Oltre la paura, c’è la frustrazione per non essere riusciti a dare una sicurezza ai cittadini”.

venezia vigili del fuoco

Una delle situazioni più critiche si registra sull’isola di Pellestrina, che è stata completamente sommersa dall’acqua. Qui, inoltre, si registrano le uniche 2 vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito la laguna.

Secondo una prima ricostruzione le vittime sono un uomo di 78 anni, morto fulminato a causa di un corto circuito provocato dall’acqua che è entrata nella sua abitazione, e un secondo abitante dell’isola, deceduto probabilmente per cause naturali.

Che cos’è il Mose, a che punto è e cosa c’entra con l’acqua alta a Venezia

“Noi Vigili del Fuoco, in questo frangente, ci aspettavamo un raddoppiamento dell’organico che non c’è stato, nonostante ci sia stata subito grande attivazione da parte della protezione civile e degli abitanti, abbiamo visto una città in confusione. Bisogna anche spiegare che è non è stato sempre semplice raggiungere i luoghi per gli interventi, dato anche l’impossibilità di percorrere alcuni piccoli canali con le imbarcazioni. La via preferenziale resta in Canal Grande, da lì ci siamo mossi per raggiungere i vari punti della città. Sarebbe stato utile un incremento del personale immediato. La città è divisa tra una super attività e una carenza effettiva di informazioni e mezzi”, conclude Berton.

Tra 30 anni Venezia, Londra, Giacarta saranno sommerse dall’acqua: 340 milioni di persone a rischio
Maltempo, Venezia: l’acqua alta raggiunge i 187 centimetri. Il sindaco: “Un disastro”, 2 morti sull’isola di Pellestrina
Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma