Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 18:07
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Costume

Pantone annuncia i colori del 2021: “Una combinazione per accendere la speranza in tempi di Covid”

Immagine di copertina

Pantone colore 2021: giallo “Illuminating” e grigio “Ultimate Grey”

Per il 2021 Pantone non ha scelto un solo colore, bensì due. Le tonalità del nuovo anno per la celebre azienda dei colori sono il giallo intenso e il grigio. La coppia di colori “Illuminating” e “Ultimate Grey” annunciata il 10 dicembre, è concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica.

L’unione è “un’infusione di forza e positività” che rimanda a qualcosa di solare e piacevole. Pantone lancia per il nuovo anno un “messaggio di felicità supportato da grande forza, la combinazione è ambiziosa e accende la speranza. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere“. In tempi di pandemia di Coronavirus in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità, è il messaggio di Pantone.

pantone 2021

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza” ha sottolineato Leatrice Eiseman, executive director dell’istituto annunciando: “Ultimate Grey” e “Illuminating”: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.

pantone 2021

Come funziona la scelta del colore di Pantone?
Ogni anno l’attesa per l’annuncio da parte del Pantone Color Institute cresce sempre di più. E questo perché i colori oltre a essere una tendenza sempre forte nelle ricerche digitali, sono anche fondamentali per tutto quello che riguarda i consumi, dalla tecnologia al lusso. Il lancio del colore dell’anno è iniziato nel 2000, come strategia di marketing per un’azienda che del colore ha fatto il suo business, consigliando aziende e marchi sulle loro scelte cromatiche anche in base alla psicologia.

Ma quella che in origine era una semplice chiacchierata tra pochi addetti in una stanza, si è trasformata nel Pantone Color Institute con un team di 20 persone dedicate solo a questa mansione. La ricerca del colore dell’anno dura circa 9 mesi nel corso dei quali il team parte alla ricerca di modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana.

Qualche scelta passata: nel 2016 di due colori, Rose Quartz e Serenity, era dedicata al tema del gender e dell’uguaglianza tra generi”. Nel 2018 Ultra Violet era stato definito “una tonalità viola drammaticamente provocante”. E non a caso era un colore che ricordava geni creativi come David Bowie o Prince. Nel 2019 il colore Pantone era il Living Coral, dedicato all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline. Mentre nell’anno che sta per finire, il 2020, il colore Pantone è stato il Classic blue.

Leggi anche: 1. Pantone crea una nuova tonalità di rosso: “Period”, contro il tabù delle mestruazioni; // 2. Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2020: è il Classic blue; // 3. La divisa dei Vigili diventa fucsia, la Regione Lombardia sbaglia il colore del Pantone; // 4. Pantone annuncia il colore dell’anno 2019. È una dedica all’ambiente

Ti potrebbe interessare
Costume / Psicologia e domande frequenti: la “terapia in 15 secondi” della psicologa Giulia Amandolesi
Costume / TPI Fest! Una voce libera e senza padroni (Sabaudia, 30 – 31 luglio 2021)
Costume / Come tornare a relazionarsi con gli altri dopo la pandemia
Ti potrebbe interessare
Costume / Psicologia e domande frequenti: la “terapia in 15 secondi” della psicologa Giulia Amandolesi
Costume / TPI Fest! Una voce libera e senza padroni (Sabaudia, 30 – 31 luglio 2021)
Costume / Come tornare a relazionarsi con gli altri dopo la pandemia
Costume / Lavoravo come consulente legale a Milano, poi ho detto basta: ora faccio il cooperante in Congo e sono più felice
Costume / Buoni motivi per cui preferire auto usate
Costume / Gherardo Guidi: “Durante il lockdown la notte mi sognavo le serate. Ora la Capannina riapre con molta più passione che negli anni prima della Pandemia”
Costume / Joanna Kenny, l’influencer che sfida gli standard di bellezza evidenziando i baffetti con il mascara
Costume / Dall’uomo incinto alla faccina che fa il saluto militare: tutte le nuove emoji 2021-22
Costume / Le conseguenze della dichiarazione di Obama sugli UFO
Costume / Gli Elites realizzano una reaction a Wembley per la finale degli Europei