Perché molte donne stanno pubblicando selfie in bianco e nero su Instagram

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 28 Lug. 2020 alle 16:02
8
Immagine di copertina
Chiara Ferragni | Benedetta Porcaroli | Carla Bruni

“Challenge Accepted”, perché molte donne condividono foto in bianco e nero su Instagram

Negli ultimi giorni molti feed di Instagram sono stati invasi da foto in bianco e nero di donne famose e non. Queste fotografie, spesso scattate in pose sensuali, sono accompagnate dagli hashtag #WomenSupportingWomen #WomenEmpoweringWomen.


La nuova tendenza “Sfida accettata” della campagna vuole promuovere con queste foto in bianco e nero l’empowerment femminile, e nominare le amiche per partecipare all’iniziativa è un modo per le donne di sostenersi a vicenda. Finora sono state condivise oltre 3 milioni di foto con l’hashtag #ChallengeAccepted su Instagram. Ma non è la prima volta che gli utenti Instagram utilizzano i selfie in bianco e nero per sostenere una causa. Nel 2016, le foto in bianco e nero con l’hashtag #ChallengeAccepted diffondevano messaggi in difesa della lotta al cancro.

Secondo alcuni la nuova challenge Instagram, che ha lo scopo di sostenere le donne contro la violenza e contro il maschilismo, è nata in seguito al discorso pronunciato in aula dalla parlamentare statunitense Alexandria Ocasio-Cortez dopo gli insulti ricevuti dal rappresentante repubblicano Ted Yoho, diventato in poche ore un potente manifesto contro il sessismo.

Leggi anche: 1.Ocasio-Cortez rifiuta le scuse del deputato che l’ha chiamata “fottuta puttana”: il potente discorso contro il sessismo / 2.  Le elezioni di Midterm hanno già un vincitore: le donne

8
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.