Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Eclissi lunare, oggi lo spettacolo nel cielo italiano

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 5 Giu. 2020 alle 19:52
383
Immagine di copertina
Immagine di archivio. Credit: Pixabay

Eclissi di Luna oggi 5 giugno 2020: a che ora e come vederla

Oggi, venerdì 5 giugno, è attesa la seconda eclissi di Luna del 2020. Il nuovo appuntamento dell’eclissi lunare segue quello dello scorso 10 gennaio. Il fenomeno sarà visibile dall’Europa (Italia inclusa), Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda.

Si tratta di un eclissi di penombra: la Luna è quindi offuscata da una sorta di velo che ne affievolisce la luminosità. E a che ora si potrà vedere l’eclissi? Dalle ore 19.44 circa alle 23.07 avrà luogo l’eclissi di luna penombrale. Il culmine è previsto alle 21,25. “Dopo aver atteso invano lo spettacolo delle comete Atlas e Swan, che hanno deluso le aspettative più ottimistiche, possiamo rifarci con questo classico fenomeno pur in versione ridotta” spiega Gianluca Masi, fondatore e responsabile del Virtual Telescope, che dalle 21 conduce l’osservazione in diretta online sul canale Scienza e Tecnica dell’Ansa.

“L’eclissi lunare di penombra è infatti modesta dal momento che – aggiunge l’esperto – non ci sarà la classica evidente ombra della Terra sul disco lunare, ma osserveremo giusto un leggero oscuramento di parte del disco della Luna, perché la Luna non si immerge nell’ombra vera e propria della Terra”.

383
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.