Covid ultime 24h
casi +13.114
deceduti +246
tamponi +170.633
terapie intensive +58

Poco pesce e riso, niente fumo e un bicchiere di vino al giorno: i segreti della donna più anziana al mondo

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 2 Gen. 2020 alle 21:30 Aggiornato il 16 Feb. 2020 alle 20:42
201
Immagine di copertina
Kane Tanaka

No fumo ma sì un bicchiere di vino al giorno: i consigli della donna più anziana al mondo

Kane Tanaka oggi, 2 gennaio, compie 117 anni. L’ultracentenaria giapponese è considerata la donna vivente più anziana al mondo.

Nata nel villaggio di Kazuki nella prefettura di Fukuoka (Giappone) nell’isola meridionale di Kyushu nel 1903, lo stesso anno in cui i fratelli Wright hanno realizzato il primo volo con il primo mezzo motorizzato, Kane Tanaka è entrata nella lista del Guinness dei primati per longevità.

La decana dell’umanità si è sposata a 19 anni ed ha avuto tre figli. Durante la Seconda Guerra Mondiale ha lavorato con il marito in un negozio che vendeva torte di riso.

Per miracolo Kane è scampata al disastro di Hiroshima. Quando il marito è morto Kane ha continuato a lavorare fino all’età di 63 anni.

Nella sua vita la donna più vecchia al mondo ha anche avuto modo di viaggiare molto. È stata negli Stati Uniti, dove vivono diversi nipoti. E ha viaggiato anche in Europa: in Francia e Spagna nel 1980 e in Italia nel 1990, dove è tornata anche nel 1998.

Donna più vecchia del mondo: i segreti della longevità

A 103 anni a Kane Tanaka le è stato diagnosticato un tumore al colon che ha poi sconfitto. In un’intervista la donna anziana ha dichiarato: “Il mio sogno è superare i 120 anni di età”.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

In alcune interviste Kane Tanaka ha anche svelato i segreti della sua longevità: durante il giorno ha sempre optato per pasti leggeri e quasi sempre insieme a un bicchiere di vino.

Non ha mai fumato. I suoi piatti preferiti sono il riso, pesce e la zuppa, ma consumati sempre in piccole quantità. E consiglia di bere sempre molta acqua.

Dal 2005 Kane Tanaka vive in una casa di cura a Higashi-ku, nella prefettura di Fukuoka e si muove con un deambulatore. La donna vivente più anziana al mondo è ancora in buona salute.

Tra gli hobby che pratica nella casa di cura le passeggiate, la calligrafia e i calcoli matematici. Kane è una donna molto legata ai valori della famiglia e della società civile.

Leggi anche:

La donna piu vecchia del mondo: “Mai felice un solo giorno in 129 anni”

Migliori amiche da quasi un secolo, si trasferiscono nella stessa casa di cura per stare insieme

Compie 113 anni Masako Nonaka, l’uomo più vecchio del mondo ancora in vita secondo il Guinness dei Primati

201
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.