Covid ultime 24h
casi +29.003
deceduti +822
tamponi +232.711
terapie intensive -2

Friday for Future, giornata mondiale per il clima: tutte le foto delle piazze italiane in protesta con Greta

Di Madi Ferrucci
Pubblicato il 27 Set. 2019 alle 18:07 Aggiornato il 27 Set. 2019 alle 19:53
689

Friday for Future, giornata mondiale per il clima: tutte le foto delle piazze italiane in protesta con Greta

Il 27 settembre migliaia di ragazzi hanno affollato le piazze delle principali città italiane in occasione della giornata mondiale per il clima: uno sciopero globale lanciato dall’attivista svedese Greta Thunberg. Il “Global Climate Strike” conclude la settimana di mobilitazione sul clima iniziata il 20 settembre, in concomitanza con l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

I giovani attivisti di Fridays for Future stanno organizzando questo giorno da mesi. Il movimento nato dallo sciopero di Greta Thunberg, che in un venerdì d’agosto del 2018 decise di saltare scuola e di presentarsi di fronte al parlamento di Stoccolma, si è ormai diffuso in tutte le principali città d’Italia e oggi ha mostrato tutta la sua forza.

È lo sciopero più grande dopo quello del 15 marzo 2019, quando decine di migliaia di studenti manifestarono per chiedere un preciso programma di eliminazione dei combustibili fossili.

A Milano un grande globo di gomma è stato dato alle fiamme per rappresentare la distruzione del pianeta.

clima sciopero milano
Sciopero globale per il clima in piazza del Duomo a Milano

In tantissimi sulle scalinate di piazza Duomo si sono raccolti intorno al “mondo infuocato” con cartelloni e cori di protesta.

Altri ragazzi, sempre a Milano, hanno scavato una buca profonda in Piazzale Baiamonti, nell’area dell’ex Tamoil e hanno piantato un albero per sottolineare il bisogno della città di zone verdi: “Non possiamo accettare che il nostro Comune, dopo aver dichiarato l’emergenza climatica, cementifichi ulteriormente la nostra città. Basta parole… vogliamo fatti”, hanno scritto su Facebook gli attivisti di Fridays for Future Milano.

I ragazzi di Friday for Future Milano mentre piantano un albero nel Piazzale Baiamonti, nell’area dell’ex Tamoil

A Roma Piazza San Pietro, via del Corso, Piazza Venezia sono state invase dall’onda verde dei giovani di Fridays for Future e dei tanti cittadini scesi in strada per manifestare.

friday for future clima roma
Credits: Anna Ditta/ TPI

Torino è stata travolta dai manifestanti: 50mila persone hanno riempito le strade della città e uno scatto che immortala la protesta è persino stato condiviso da Greta Thunberg, che sui suoi profili social ha scritto: “Incredibili immagini dall’Italia. Questa è Torino”.

Lo sciopero del clima a Torino
Credit: Ansa

Anche i lungarni di Pisa erano pieni di persone. Il Ponte di mezzo che lega il cuore della città alla zona della stazione era gremito di ragazzi e l’accesso alle auto è stato bloccato.

Giornata per il clima a Pisa. In migliaia sfilano sui lungarni

Anche al Sud sono stati in tantissimi, con striscioni, cartelloni e lunghi cortei nelle principali strade della città. Giovanissimi di tutta la regione sono arrivati a Bari per protestare.

friday for future bari clima
La giornata per il clima a Bari

Una manifestazione enorme che ha visto la partecipazione di un’impressionante quantità di persone. La settimana di mobilitazione per il clima ha trionfato in tutta Italia con un’ultima giornata di sciopero e i ragazzi di Fridays promettono che molto presto ce ne saranno altre: almeno fin quando non arriverà una risposta politica forte a livello mondiale per salvare il pianeta dalla distruzione.

Friday for future: milioni di studenti in tutto il mondo in piazza per il terzo sciopero globale per il clima

689
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.