Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:08
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il primo discorso di Boris Johnson da premier: tanto entusiasmo e determinazione. Ma la sostanza?

Immagine di copertina

Nelle parole con le quali si è presentato al paese, il nuovo premier ha mostrato carattere e decisione. Ma le alternative al piano di uscita latitano e i numeri in parlamento non cambiano

Il primo discorso di Boris Johnson da premier: tanto entusiasmo e determinazione. Ma la sostanza?

Il discorso di Boris Johnson fuori dal celebre portone nero al N°10 di Downing Street – il suo primo come premier del Regno Unito – come tutti i discorsi d’insediamento, è sicuramente degno di attenzione.

S&D

Dopo i continui tentativi di conclusione della faccenda Brexit, a tre anni di distanza è arrivato un vero Leaver, uno che nella Brexit ci crede veramente. Forse.

“But that’s Boris”: divisivo, sopra le righe, stravagante. Ecco chi è il nuovo premier britannico

In fin dei conti, quella di avere un vero anti-europeo potrebbe essere un’opportunità. Una carta finale da giocare per provare a fronteggiare le sabbie mobili in cui è finita Westminster da quando Theresa May, di ritorno da Bruxelles, portò a casa un’ accordo di divorzio con il Vecchio Continente. Accordo bocciato tre volte in Parlamento e dichiarato defunto dal nuovo premier nella sua corsa alla leadership nella quale ha trionfato.

Potremmo dire che, finalmente, qualcuno si presenta con uno stile energico e incoraggiante. Ma bisogna avere calma, analizzare i fatti, le carte che si hanno in mano, quelle che sono già uscite, quelle che stanno nel mazzo e quelle che stanno ancora nel tavolo.

Quello di Boris Johnson, se lo dovessimo guardare in controluce, è stato un discorso più concentrato sulla parte emotiva che sulla sostanza.

Uno dei pilastri principali della sua presentazione davanti al famoso leggio, è stato il sottolineare (a suo dire) che il Regno Unito è stato sottovalutato.

Per dimostrare un approccio forte e deciso, il nuovo premier ha annunciato una serie di iniziative domestiche, come rinforzare le fila della Polizia, della sanità e dell’istruzione.

Con questo passaggio ha voluto forzare la mano sul concetto che il suo non sarebbe un governo ossessionato esclusivamente dalla Brexit. Lo Stato presenta, naturalmente, anche altre sfere di gestione e Boris, su questo punto, ha sottolineato come la Brexit abbia monopolizzato l’agenda politica da tre anni sacrificando lo spazio che merita l’amministrazione domestica.

Questo, sino a prova contraria, è comunque un fatto davvero difficile da contraddire.

Tuttavia, piaccia o no, la Brexit rimane al centro di tutto, quindi un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata a ciò che ha pronunciato nel presentarsi nella sua nuova veste, quella che il biondo londinese ha sempre sognato di indossare.

La dichiarazione principale è stata chiaramente che il Regno Unito lascerà l’Ue il 31 ottobre con un nuovo accordo o, in extrema ratio, senza accordo alcuno.

Oltre queste parole, però, il succo del discorso è stato davvero povero.

In stile “soldato giapponese”  che non si arrende come nella seconda guerra mondiale, l’ambizione è ancora quella di concludere un accordo con l’Unione europea, ma senza la spina sul fianco che tormenta Londra con regolarità: il backstop irlandese.

Per la visione “Johnsoniana”, se l’Ue non vuole rinegoziare – cosa che da Bruxelles ripetono continuamente – allora il Regno Unito dovrebbe dunque essere pronto per un abbandono netto senza accordo.

L’arma nelle mani di Londra, per uno che viene dal ministero degli Esteri e quindi è stato il capo dei diplomatici, è davvero poco “diplomatica”: non pagare gli oltre 39 miliardi di sterline (oltre 50 miliardi di Euro) all’Unione europea come conto d’uscita per gli impegni già presi quando il Regno Unito era ancora nel condominio europeo. Punto presente nell’accordo sottoscritto da Theresa May.

Inoltre Boris Johnson non ha accennato a un piano alternativo per l’accordo di recesso. Qualsiasi nuova partnership futura, da parte dell’Ue, sarebbe interamente subordinata al passaggio dell’accordo precedente bocciato tre volte dal parlamento di Londra.

In aggiunta, sebbene 39 miliardi di sterline rappresenterebbero una grande somma di denaro che rimarrebbe nei “forzieri” del governo, Johnson fa finta di non voler capire, chiaramente fingendo bene, dei costi per l’economia conseguenti al non onorare i pagamenti in ambito internazionale.

All’orizzonte la possibile bocciatura da parte delle agenzie di rating che vedrebbero il Regno Unito classificato come paese non del tutto affidabile. Inoltre, la credibilità internazionale e la poca fiducia nei tavoli politici e commerciali del mondo per un precedente che ne macchierebbe la reputazione davanti agli occhi di ogni controparte.

Sull’economia è già stato detto di tutto. Rallentamenti ai porti per i controlli, dazi doganali, Sterlina deprezzata e quindi inflazione a morsicare le tasche a partire dal carrello della spesa.

In breve, il nuovo Premier avrà a che fare con la dura realtà della situazione.

L’elezione di Johnson  alla carica di Primo Ministro non dovrebbe cambiare la geometria della esile maggioranza alla Camera dei Comuni, che conta sui dieci parlamentari del partito nordirlandese Dup come stampella che nel tempo è diventato un vero e proprio muro portante.

Come Theresa May è stata fortemente limitata nello spazio di manovra, così lo sarà anche Boris Johnson.

La sua scalata alla carica di Premier non aiuta sicuramente la profonda divisione nel dibattito pubblico e politico tra Leavers e Remainers.

La accentua, perché Boris Johnson è divisivo come pochi. O con lui o contro di lui. O bianco o nero, con lui non sono concesse sfumature.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, condivide sui social un post su Bucha: arrestato un giornalista di Forbes
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, condivide sui social un post su Bucha: arrestato un giornalista di Forbes
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Esteri / Gaza: oltre 34.350 morti dal 7 ottobre. Israele, accoltellata una giovane donna a Ramla: ucciso l'aggressore. Usa, Blinken: "La Cina può svolgere un ruolo nel ridurre le tensioni in Medio Oriente". Russia, Shoigu: "Pronti ad approfondire la cooperazione militare con l'Iran"
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Shahed 136: ecco come funzionano i droni usati dall’Iran per attaccare Israele