Me

Libia, Haftar lancia un’operazione militare nell’ovest del paese

Immagine di copertina

Libia Haftar operazioni ovest – Nel pomeriggio del 3 aprile 2019 l’Esercito nazionale libico controllato dal maresciallo Khalifa Haftar ha annunciato di essere pronto a lanciare un’operazione nell’ovest del paese per combattere il terrorismo.

L’esercito si prepara quindi a marciare su Tripoli.

La notizia è stata data dall’ufficio della comunicazione della milizia della Libia orientale.

Una simile operazione era già stata avviata da Haftar e dall’Esercito nazionale nel sud della Libia con l’obiettivo dichiarato di combattere “terroristi, criminali e bande armate transfrontaliere”.

Grazie a questo intervento, il maresciallo è riuscito tra l’altro ad assumere il controllo della città di Sabha e del maggior giacimento petrolifero del paese, Sharara, che sorge nel sud-ovest della Libia.

La situazione nel paese africano resta tesa nonostante gli incontri tra il maresciallo Haftar che controlla la Cirenaica e il primo ministro del governo di accordo nazionale sostenuto dalla comunità internazionale, Fayez al-Serraj.

I due leader del paese a febbraio avevano raggiunto un accordo e stabilito che presto si sarebbero tenute nel paese elezioni generali per garantire la stabilità della Libia.