Me

Luca Zingaretti legge la lettera di Andrea Camilleri per i 20 anni di Montalbano | VIDEO

L'attore è stato ospite alla trasmissione Rai "Che tempo che fa"

ZINGARETTI CAMILLERI LETTERA – Per omaggiare i 20 anni del Commissario Montalbano in televisione, Andrea Camilleri, ideatore della serie e dei romanzi, ha scritto una lettera a Luca Zingaretti, interprete del personaggio. E l’attore, ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa il 10 febbrario 2019, ha letto davanti al pubblico, senza nascondere l’emozione, le parole dello scrittore siciliano.

“Caro Luca, chi ci avrebbe detto che avremmo festeggiato i 20 anni insieme? Ricordo che un giorno mi telefonasti chiedendomi spiegazioni sul personaggio e il modo migliore per interpretarlo, e io ti risposi ‘picche’, dicendoti che eri così bravo che avresti trovato da solo il modo per rendere la figura del commissario. E infatti ci sei pienamente riuscito”.

“Ricordo l’entusiasmo del mio editore Elvira, il coraggio del nostro produttore Carlo, l’acume di Max e la passione di Alberto. Ma bando ai ricordi melensi. Mi si chiede di fare un bilancio di questi primi 20 anni perché, sappi, ne seguiranno altri: io ho diversi romanzi di Montalbano nel cassetto e, credimi, la mia prima reazione è un sorriso, entusiamo”, ha scritto l’autore del celebre personaggio.

Zingaretti, leggendo Camilleri, ha poi detto: “In questi 20 anni non abbiamo fatto altro che raccontare l’Italia. Tutti, nella nostra vita, abbiamo seguito una figura simile, una figura giusta”.

LEGGI ANCHE: Torna il Commissario Montalbano: ecco il cast dei due nuovi episodi trasmessi su Rai 1

Dove vedere il Commissario Montalbano in diretta tv e streaming

I nuovi episodi del Commissario Montalbano vengono trasmessi in chiaro, completamente gratis, su Rai 1, al canale 1 o 501 (in HD). Chiunque voglia seguire la serie, dunque, dovrà sintonizzarsi sul primo canale nazionale lunedì 11 e 18 febbraio, in prima serata.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Il Commissario Montalbano in streaming

La fiction è disponibile anche in streaming, gratis, sulla piattaforma streaming RaiPlay. Per accedere, basta collegarsi sul sito internet di RaiPlay o sull’omonima app, disponibile sia per Android che per iOS.

Sempre su RaiPlay sarà possibile, dal giorno dopo la messa in onda, rivedere l’intera puntata on demand in qualsiasi momento.