Me

Sondaggi politici oggi 6 dicembre 2018 | Giù M5s e Lega ma maggioranza al 57 per cento

Immagine di copertina

Il 6 dicembre 2018 è stato reso noto un nuovo sondaggio elettorale di Agi e Youtrend. I dati prendono in esame i risultati per coalizione: il centrodestra passa dal 37 per cento del 4 marzo al 44 per cento. Stesso andamento ma di segno opposto per il Movimento Cinque Stelle. Il centro sinistra si mantiene sotto il 20 per cento.

La maggioranza continua quindi a godere, nonostante il caos delle ultime settimane, di un buon tasso di consenso da parte degli elettori.

Il dato è confermato anche da un sondaggio dell’istituto Demopolis realizzato la settimana scorsa, secondo cui il 56 per cento degli italiani ha un’opinione positiva del governo Conte, contro un 35 per cento che invece lo boccia.

Lo stesso sondaggio rileva che la manovra economica è il tallone d’Achille della maggioranza giallo-verde in questa fase. Solo un terzo degli elettori dà un giudizio positivo della legge di Bilancio vada bene così come concepita dal Governo.

La maggioranza assoluta degli elettori vorrebbe delle modifiche per tutelare la stabilità finanziaria del Paese, mentre un ulteriore 16 per cento ritiene che vada riscritta da zero.

Ma chi è che conta di più all’interno dell’esecutivo? Secondo i sondaggi in prima posizione c’è il ministro dell’Interno Matteo Salvini, secondo il 66 per cento degli intervistati.