Me

La prima ministra transgender del mondo | VIDEO

Audrey Tang, ministra del Digitale di Taiwan, ha dichiarato che la sua nomina testimonia la grande apertura della società taiwanese

Audrey Tang è la prima ministra transgender del mondo. Nata nel 1981 con il nome di Autrijus a Taiwan, Tang è stata scelta ad agosto 2016 per gestire il ministero senza portafoglio del Digitale, il primo di Taiwan, e ha assunto l’incarico il primo ottobre.

“Il fatto stesso che la mia nomina venga percepita come una cosa normale dice molto del livello di tolleranza, accettazione e pluralismo della società taiwanese”, ha dichiarato Tang, un’esperta informatica, un tempo impiegata presso Apple, che ha cominciato il processo di transizione nel 2005.

“Quando ero bambina le persone non prendevano neanche in considerazione l’idea di una donna in corsa per la presidenza, ma alle ultime elezioni i candidati erano due donne e alle persone sta bene”.

“Questo significa che nell’arco di 30 anni la società si è evoluta tantissimo”, ha aggiunto la nuova ministra del Digitale che si occuperà tra le altre cose di costruire legami con la Silicon Valley e di rendere più trasparente l’amministrazione del governo.

 

Leggi anche: A Taiwan un referendum per decidere se legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso