Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Manovra, la Commissione europea ha bocciato la legge di Bilancio

Immagine di copertina

Il prossimo passo della Commissione è l'apertura della procedura d'infrazione per deficit eccessivo e violazione della regola del debito

Mercoledì 21 ottobre 2018, la Commissione europea ha bocciato la manovra del governo Lega-M5S.

Bruxelles ha anche annunciato l’apertura della procedura d’infrazione per deficit eccessivo e violazione della regola del debito.

• Che cos’è la procedura d’infrazione per deficit eccessivo aperta dalla Commissione europea verso l’Italia
• Procedura di infrazione per deficit eccessivo: cosa rischia l’Italia dopo la bocciatura Ue della manovra
• Procedura di violazione della regola del debito contro l’Italia: cos’è e cosa prevede
• Come siamo arrivati fino a qui? Un riassunto di tutte le tappe

Il vicepresidente responsabile per l’Euro,Valdis Dombrovskis, durante una conferenza stampa, ha spiegato che secondo la Commissione Ue “l’apertura di una procedura per deficit eccessivo basata sul deficit è giustificata. Abbiamo riesaminato il rispetto dell’Italia degli obblighi sulla riduzione del debito e l’analisi di oggi, il nostro rapporto all’articolo 126.3, suggerisce che il criterio del debito dovrebbe essere considerato come non rispettato”.

“Oggi confermiamo la nostra valutazione che il documento programmatico di bilancio è in violazione particolarmente grave rispetto alle raccomandazioni” indirizzate all’Italia, ha aggiunto Dombrovskis. “Il 13 luglio il Consiglio aveva raccomandato all’Italia di ridurre il suo deficit strutturale dello 0,6 per cento del Pil nel 2019, mentre nel documento programmatico di bilancio rivisto presentato dal governo il deficit strutturale vedrebbe un aumento di circa l’1 per cento del Pil il prossimo anno. Questi numeri parlano da soli”, ha concluso il vicepresidente responsabile per l’Euro.

“L’impatto di questa manovra sulla crescita probabilmente sarà negativo e non contiene misure significative per aumentare la crescita potenziale, verosimilmente il contrario”.

 I commenti del governo prima della decisione della Commissione

Il vicepremier Matteo Salvini, il giorno prima della decisione dell’Ue, aveva affermato: “Siamo tranquilli, stiamo mettendo sangue nelle arterie dei cittadini italiani salassati negli anni passati anche per colpa di scelte europee sbagliate. Sono sicuro che l’Europa, i mercati e le agenzie di rating porteranno rispetto all’Italia che contribuisce con 5 miliardi di euro al bilancio dell’Unione”.

Anche il vicepremier Luigi Di Maio aveva espresso una posizione simile: “La Commissione europea si sta comportando da muro di gomma. Se l’Ue si apre al dialogo una soluzione si trova, anche noi siamo compatti e gli italiani sono con noi”.

Sulla questione era intervenuto anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede: “Non c’è nessuna alba di una stagione recessiva. La manovra sta in piedi da tutti i punti di vista ci sono tutte le coperture. I mercati hanno la loro importanza e questa manovra vuole dire ai mercati e all’Europa di stare tranquilli che ci sarà la crescita in Italia”.

Il nostro paese, ha proseguito il ministro, “è a un punto di svolta, non abbiamo la possibilità di scegliere una manovra meno espansiva” e “noi paghiamo una perdita totale di credibilità  nel corso degli anni, l’Europa ci rimprovera che i passati governi promettevano ma poi la crescita dell’Italia era sempre inferiore a quanto promesso”.

Che cosa sono il debito pubblico e il rapporto deficit/Pil?

Rapporto deficit/Pil – È il rapporto tra il deficit, ovvero la differenza annuale tra entrate e spesa dello Stato, e ricchezza prodotta, ossia il Pil.

Uno dei parametri introdotti dal Trattato di Maastricht come requisito necessario degli Stati membri dell’Ue è mantenere questo rapporto inferiore al 3 per cento. Significa che uno Stato può spendere più di quanto incassa, ma entro la soglia del 3 per cento della ricchezza prodotta.

Debito pubblico – Il debito pubblico è il valore nominale delle passività lorde di tutte le amministrazioni pubbliche di uno Stato. Ossia è la somma di denaro complessiva che uno Stato deve ad altri soggetti per colmare il disavanzo nel proprio bilancio. I deficit annuali accumulati dallo Stato vanno a comporre il suo debito pubblico.

Il debito viene solitamente messo in rapporto al Pil per comprendere se lo Stato è in grado di ripagare gli interessi e rimborsare il capitale in scadenza. Il debito pubblico italiano è di circa 2.300 miliardi di euro, ossia circa il 132 per cento del nostro Pil.

Ti potrebbe interessare
Economia / “Il tuo futuro è la nostra impresa”: il nuovo programma di Intesa Sanpaolo per la crescita
Economia / L’adozione delle criptovalute nei Paesi in via di sviluppo: il futuro è qui
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Ti potrebbe interessare
Economia / “Il tuo futuro è la nostra impresa”: il nuovo programma di Intesa Sanpaolo per la crescita
Economia / L’adozione delle criptovalute nei Paesi in via di sviluppo: il futuro è qui
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Economia / Un prodotto di investimento innovativo: l’Art Capital
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Economia / Elisabetta Gualmini a TPI: “Per la prima volta l’Ue interviene su un sistema dominato da algoritmi e I.A. a tutela dei lavoratori delle piattaforme digitali”
Economia / Best Airport: Fiumicino vince di nuovo ed è il migliore d’Europa. Premiato anche Ciampino
Economia / In Italia 16 milioni di auto hanno più di vent’anni
Economia / Dalla BEI e Banca Ifis e 300 milioni di euro per sostenere gli investimenti innovativi delle PMI e Mid cap
Economia / La Bologna del 2024 tra turistificazione e disuguaglianze: ecco la maxi-inchiesta sociale della Cgil