Me

È morta Iolanda Nanni, parlamentare del Movimento 5 Stelle

La donna aveva 50 anni: da tempo combatteva contro una grave malattia

Immagine di copertina

Si è spenta Iolanda Nanni, parlamentare del Movimento 5 Stelle. Aveva 50 anni.

Nanni è morta oggi, lunedì 27 agosto, dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia.

Ex consigliere della Regione Lombardia durante la legislatura guidata da Roberto Maroni, Nanni era malata di cancro da diversi mesi ma, nel gennaio scorso, aveva deciso ugualmente di candidarsi alle Politiche, finendo poi eletta.

Nell’attuale legislatura, era membro della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera.

“La nostra Iolanda Nanni ha lottato come una vera guerriera fino alla fine. Amava la sua vita, amava il MoVimento, amava gli attivisti. Con una energia incredibile ha fatto anche la campagna per elettorale per le politiche di marzo ed è diventata deputata della Repubblica nonostante il male con cui stava combattendo giorno e notte”,  ha scritto su Facebook, per ricordarla, il vicepremier e leader grillino Luigi Di Maio.

“Oggi se ne è andata e lascia un vuoto incolmabile. Per la sua famiglia, per gli attivisti pavesi, lombardi e per tutto il MoVimento 5 Stelle”.

“Sei stata una guerriera ed un’amica speciale. È stato un onore per me essere al tuo fianco”: l’ha salutata Dario Violi, attuale capogruppo dei Cinque stelle in Regione ed ex candidato alla carica di governatore.

“Ci ha insegnato a non arrenderci, a cercare sempre la verità, a combattere al fianco dei cittadini. Ci lascia un’importante eredità: il suo esempio e il suo lavoro da portare avanti con tutto il nostro impegno per l’ambiente e la salute di tutti”, recita invece la nota del Movimento cinque stelle Lombardia.

Iolanda Nanni era nata a Pavia il 29 novembre del 1968.