Me

Ecco i nuovi strumenti per monitorare quanto tempo sprecate davvero su Instagram e Facebook

Se avete bisogno di un incentivo per usare meno il telefono, i social network di Zuckerberg vi dicono esattamente quanto tempo spendete sulle due app

Immagine di copertina
Credits: Pixabay

Che di tempo su Instagram e su Facebook se ne sprechi sempre tantissimo non è una novità. Ma ora la gigantesca compagnia di Mark Zuckerberg, a cui appartengono sia Facebook che Instagram, ha deciso di fornire ai propri utenti uno strumento che permetta loro di vedere quanto tempo, esattamente, passano su questi social network. 

Sarà disponibile anche uno strumento che ti comunica quando hai superato il numero di ore o minuti che vuoi passare sui social quel giorno e un nuovo modo per limitare le notifiche che riceviamo quotidianamente.

Questi nuovi strumenti arrivano dopo che diversi studi hanno dimostrato che ricevere notifiche costanti fa male per la salute mentale e che Facebook stesso ha riconosciuto l’effetto deleterio di passare troppo tempo online.

La decisione di implementare questi nuovi strumenti è stata presa consultando esperti, accademici e organizzazioni che si occupano di salute mentale, oltre al team di ricerca Facebook e i suggerimenti degli utenti.

Si spera che avere accesso ai quantitativi di tempo passati su Instagram e Facebook faccia prendere coscienza alle persone di quante ore della propria giornata dedicano ai social network e a promuovere il dialogo tra genitori e teenager rispetto alle abitudini online dei figli.

Se potrebbe sembrare quindi un passo in avanti per la compagnia di Zuckerberg, che dimostrerebbe di interessarsi al benessere dei propri utenti invitandoli a limitare l’uso dei propri prodotti, c’è chi non è d’accordo con questa analisi.

Grant Blank, dell’Oxford Internet Institute, non è ad esempio d’accordo con questa visione. “Non direi che è un cambiamento radicale o che cambierà veramente il modo in cui le persone usano Facebook o Instagram”, ha detto alla BBC.

“Mi sembra piuttosto un modo di bilanciare il loro interesse nel far passare alla gente più tempo possibile su Facebook e il voler venire incontro alle persone che vengono troppo distratte o disturbate dalle costanti notifiche”.

Al momento, gli utenti attivi su Facebook sono oltre 2 miliardi, mentre quelli di Instagram hanno raggiunto recentemente il miliardo.

Come usare il nuovo strumento su Facebook e Instagram (e passare meno tempo online)

tempo passato su facebook

Per quanto riguarda Facebook, si accede ai nuovi strumenti tramite le impostazioni del proprio profilo.

Troverete una sezione intitolata “Il tuo tempo su Facebook”. Cliccandoci troverete una parte dello schermo che mostra il tempo medio trascorso su quell’applicazione dal dispositivo che state utilizzando.

Basta poi cliccare su una delle barre che rappresentano i giorni della settimana per vedere il tempo totale trascorso in un giorno specifico.

Nella stessa sezione potete impostare un promemoria giornaliero per ricevere una notifica quando si oltrepassa il tempo che si vuole dedicare a Facebook quel giorno. Il promemoria può essere modificato o annullato a piacimento.

Per quanto riguarda la limitazione delle notifiche, come è già possibile fare su Whatsapp, si può cliccare su Impostazioni di notifica > Disattiva le notifiche. Questo vi permetterà di non ricevere notifiche dall’applicazione per un determinato periodo di tempo.

tempo passato su instagram

Il processo su Instagram è simile.

Basta seguire il seguente processo: Impostazioni > La tua attività.

Anche su Instragram, poi, è possibile limitare le notifiche.

Campagna regione lazio