Me
6 libri che ti renderanno una persona migliore, secondo Barack Obama
Condividi su:
obama consigli libri
L'ex presidente degli Stati Uniti ha condiviso una lista di letture.

6 libri che ti renderanno una persona migliore, secondo Barack Obama

L'ex presidente degli Stati Uniti, tra i più amati di sempre, ha pubblicato un post su Facebook dove rivela sei libri per lui importanti

19 Giu. 2018
obama consigli libri
L'ex presidente degli Stati Uniti ha condiviso una lista di letture.

Barack Obama, l’ex presidente degli Stati Uniti, è celebre tra le altre cose per la sua grande passione per la lettura e offre spesso consigli su i libri.

In un post di Facebook pubblicato sabato 16 giugno, l’ex inquilino della Casa Bianca, ha rivelato che gli viene spesso chiesto quali libri sta leggendo. E così ha deciso di condividere una lista di letture.

Ci sono testi sul governo, l’identità, la storia e le disuguaglianze: ecco i libri che secondo Obama ti renderanno una persona migliore.

Futureface: A Family Mystery, a Epic Quest e Secret to Belonging di Alex Wagner

Una volta ho scritto un libro sulla mia ricerca di identità, quindi ero curioso di sapere cosa Alex, figlia di madre birmana e padre irlandese-cattolico di Iowan scoprì sulla sua. Ne è uscita una riflessione premurosa su quello che siamo, la ricerca di armonia tra le nostre identità individuali e i valori e gli ideali che ci legano insieme come americani.

La nuova geografia del lavoro di Enrico Moretti

Sono trascorsi ormai sei anni, ma è ancora una dibattito attuale e intelligente su come diverse città e regioni hanno operato un cambiamento sulla loro economia – e come i responsabili politici possano imparare da questo per cercare di risollevare le circostanze degli americani che lavorano in tutto il mondo.

Why Liberalism Failed di Patrick Deneen

“Parla della crescente disuguaglianza, dell’accelerazione dei cambiamenti e della crescente disillusione nei confronti dell’ordine democratico liberale che abbiamo conosciuto negli ultimi secoli, ho trovato questo libro stimolante”.

“Non sono d’accordo con la maggior parte delle conclusioni dell’autore, ma il libro offre spunti convincenti”.

The 9.9 Percent Is the New American Aristocracy di Matthew Stewart, per The Atlantic

Un’altra analisi stimolante su come l’ineguaglianza economica in America non sia solo in crescita, ma è anche auto-rinforzante. Questo testo aiuta a capire cosa significa l’educazione, la salute, la felicità, persino la forza nella nostra democrazia.

In the Shadow of Statues: A White Southerner Confronts History, di Mitch Landrieu

Alcuni anni fa ho elogiato il reverendo Clementa Pinckney, ucciso da un suprematista bianco nella sua chiesa a Charleston, nel South Carolina.

Questo è un punto di vista ottimistico di qualcuno che crede ancora che il Sud risorgerà non riaffermando il passato, ma trascendendolo.

Truth Decay: An Initial Exploration of the Diminishing Role of Facts and Analysis in American Public Life di Jennifer Kavanagh e Michael D. Rich, RAND Corporation

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus