Me
Una nuova compagnia telefonica mobile sta arrivando in Italia
Condividi su:
compagnia telefonica iliad

Una nuova compagnia telefonica mobile sta arrivando in Italia

Il nuovo operatore francese di nome Iliad dovrebbe sbarcare nel nostro paese quest'estate e si pone l'obiettivo di conquistare una consistente fetta di mercato con tariffe super competitive

16 Mag. 2018
compagnia telefonica iliad

Iliad è una società francese, proprietaria dell’operatore Free Mobile, che presto lancerà un nuovo gestore anche in Italia.

Durante la presentazione dei risultati finanziari del 2017, Iliad ha dichiarato che è praticamente tutto pronto per il lancio nel mercato italiano. In particolare, la società avrebbe ultimato i lavori sulle infrastrutture e le interconnessioni e starebbe attualmente testando le trasmissioni per monitorare la qualità del servizio.

il gruppo Iliad si aspetta di entrare in un mercato da 16 miliardi di euro. L’obiettivo, si legge in un comunicato, è di raggiungere il pareggio in Italia in termini di margine operativo lordo con una quota di mercato di meno del 10 per cento.

Iliad  ha sede a Parigi, ed è stata fondata da Xavier Niel nel luglio del 2007. L’azienda ha comprato le prime frequenza 3G nel 2009 e le prime frequenze 4G nel 2011.

Copertura

Non ci sono ancora dati sicuri sulla copertura, ma sappiamo che entro i primi 3 anni Iliad potrà contare su circa 6.000 ripetitori, che non sono pochi ma sono di molto inferiori ai circa 17.000 di TIM e Vodafone. Nelle prime fasi, ci si aspetta una buona copertura nei grandi città, ma probabilmente calerà spostandosi più in periferia: a tal proposito, la copertura è comunque assicurata dal roaming su rete WindTre.

Tariffe

Non ci sono ancora notizie certe in merito alle offerte che saranno disponibili in Italia, ma nelle scorse settimane sono circolati alcuni rumor in merito a due ipotetiche tariffe:

Offerta “base”: 500 minuti, 500 SMS e 5 GB di navigazione internet in 4G a 2,90 euro al mese

Offerta “premium”: minuti illimitati e 30 GB di navigazione internet in 4G a 9,90 euro al mese

Non c’è ancora una data ufficiale per il lancio nel nostro paese, ma sappiamo che il nuovo operatore arriverà prima dell’estate.

Sarà forse possibile trovare le Sim nei distributori automatici dei centri commerciali del gruppo Auchan. Il CEO per l’Italia è il giovanissimo Benedetto Levi, torinese classe 1988, che ha annunciato che Iliad ha fornito un budget di un miliardo di euro da investire nel nostro paese.