Me

Un aereo rischia di atterrare sopra un altro aereo, il pilota sfiora la strage | Video

Immagine di copertina

All’aeroporto internazionale di San Francisco negli Stati Uniti un pilota dell’Air Canada ha evitato una strage: l’aereo stava per atterrare sopra un altro aereo.

Il comandante per evitare l’incidente ha dovuto compiere una manovra azzardata, in fase di atterraggio ha dovuto riprendere quota per non atterrare sull’altro aereo che si trovava a terra sulla sua stessa traiettoria.

Il fatto è accaduto nel luglio del 2017, ma le immagini e il video della strage scampata sono state diffuse soltanto oggi dal National Transportation Safety Board.

L’Airbus 320 della compagnia canadese, decollato da Toronto, è stato autorizzato a sbarcare all’aeroporto internazionale californiano.

Il pilota però ha inavvertitamente cominciato a scendere verso una pista dove quattro aerei erano in attesa di ricevere il permesso di decollare.

Il volo dell’Air Canada era partito da Toronto ed era diretto all’aeroporto di San Francisco.

Le indagini hanno fatto emergere il problema dichiarato dai piloti: le difficoltà ad avere una visione nitida  della pista a causa delle luci troppo forti.

Il comandante che si trovava sull’aereo a terra sulla pista ha dichiarato: “Vedemmo il velivolo venirci addosso, avrebbe colpito anche altri tre aerei passeggeri fermi in coda dopo di noi e sarebbe stata la peggiore strage di tutti i tempi per l’aviazione civile americana”.

Il video è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza del Terminal 2 dell’aeroporto Internazionale di San Francisco, le immagini sono state rese pubbliche in questi giorni.

Nel video si vede che l’aereo in volo si accorge che sulla pista c’è un altro aereo nella fase di rullaggio.

Il pilota a quel punto compie la manovra definita “go-around“, riprende quota e riesce a evitare la strage.

Il video dell’aereo che rischia di atterrare su un altro aereo

Come è stata evitata una strage all’aeroporto di San Francisco.  L’8 luglio 2017 un velivolo canadese stava per atterrare su quattro aerei pieni di passeggeri.